Nuova sede per la Compagnia Balestrieri Waldum

Sabato 1 giugno è stata inaugurata la nuova sede della Compagnia Balestrieri Waldum di Gualdo Tadino, situata in un antico locale in Piazza Marconi (conosciuta come Piazza dell’Erba).

Al taglio del nastro, oltre al presidente della Compagnia Balestrieri, Stefano Ragugini, erano presenti il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti e il presidente dell’Ente Giochi de le Porte, Claudio Zeni. Ha portato i propri saluti anche il presidente del Gruppo Sbandieratori di Gualdo Tadino, Luca Centini.

La sede appena inaugurata, dopo aver lasciato quella in piazza Soprammuro, rappresenta un punto di ritrovo e di coordinamento per tutte le attività della Compagnia, oltre a essere un luogo di conservazione di costumi, armi e documenti storici.

Fondata nel 1987, la Compagnia Balestrieri Waldum è nata con l’obiettivo di preservare e promuovere l’antica tradizione del tiro con la balestra a Gualdo Tadino, dove l’uso di quest’arma come strumento di guerra è documentato sin dalla fine del Trecento.

Il nome “Waldum” deriva dall’antico nome di Gualdo Tadino, Wald (bosco in tedesco). Fin dall’inizio, la Compagnia si è proposta di recuperare e praticare l’arte del tiro con la balestra e di partecipare attivamente alle rievocazioni storiche della città e del territorio, tra cui spiccano i Giochi de le Porte.

Dal 1988 fa parte della LITAB (Lega Italiana Tiro Alla Balestra) e nel 1989 ha partecipato al suo primo campionato nazionale. Ha organizzato tre campionati italiani a Gualdo Tadino: nel 1990, nel 2000 e nel 2010. Vanta quattro titoli nazionali individuali: Massimo Meccoli nel 1990, Fabio Pascolini nel 1999, Jacopo Concetti nel 2009 e Beatrice Parlanti nel 2019.

Ogni anno la Compagnia Balestrieri Waldum partecipa al campionato nazionale, che quest’anno si disputerà a ottobre a Ventimiglia, e al campionato regionale, in programma il 23 giugno a Norcia.

Articolo precedenteGualdo Tadino, oggi le celebrazioni per la festa Corpus Domini
Articolo successivoPetrignano ha dedicato al Beato Angelo l’infiorata del Corpus Domini
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.