Al “Casimiri” concluso il progetto Lions contro la discriminazione femminile

Si è concluso il progetto dedicato alla prevenzione di forme discriminatorie nei confronti del genere femminile, promosso dal Lions Club di Gualdo Tadino in collaborazione con l’Istituto “Casimiri”.

L’atto conclusivo si è tenuto alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti, del presidente del Lions Club di Gualdo Tadino Alfredo Villa e di altri rappresentanti dei Lions.

Il progetto, a cui hanno partecipato gli studenti delle classe seconde del liceo scientifico, è stato articolato in diverse fasi con il coinvolgimento di un team di docenti ed esperti, come la psicologa Michela Forconi e l’avvocato Daria Grilli, che hanno sensibilizzato gli studenti su un tema di estrema attualità attraverso una serie di attività multidisciplinari.

Oltre ai lavori effettuati sotto la supervisione dei docenti (realizzazione di manufatti in ceramica, poi collocati in piazza Soprammuro,  drammatizzazione di passi tratti dall’Antigone di Sofocle, analisi del romanzo “Oliva Denaro” di Viola Ardone), gli studenti hanno prodotto autonomamente sul tema dei lavori creativi di diverse tipologie (prodotti digitali, disegni, testi in poesia e prosa), alcuni dei quali si sono distinti per la loro originalità e sono stati premiati nella giornata conclusiva del progetto .

Un bilancio estremamente positivo per un’attività di indiscussa valenza formativa, che ancora una volta riafferma l’importanza di sinergie strategiche e costruttive tra scuola e territorio”, evidenzia l’Istituto Casimiri.

Articolo precedenteRiapre il Clip Up: sarà la sede del Gualdo FC e della Confraternita
Articolo successivoMancava un libro in libreria, l’ha scritto Francesco Picchi. Ieri la presentazione
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.