Una mattinata all’insegna dell’economia circolare quella organizzata dall’Istituto “Sigismondi” ai Portici di San Filippo di Nocera Umbra.
Dopo il successo riscosso l’anno scorso, gli studenti nocerini dai più piccoli (i bambini della Primaria di Nocera Umbra e Gaifana), ai più grandi (gli studenti dell’Istituto Sigismondi) si sono dati appuntamento allo “Swap, Reading, Green party”, una grande festa della sostenibilità per dare non solo una seconda vita agli oggetti, ma dedicarsi alla lettura condivisa, scambiando emozioni, riflessioni, tali da poter nutrire l’anima in un’epoca iperconnessa, dove sempre più le comunicazioni sono a distanza.
Sui tavoli, concessi dalla Taverna Borgo San Martino, si sono disposti libri, vestiti, giocattoli che nelle case sono finiti in fondo all’armadio o in un cassetto, ma che possono piacere o essere utili a qualcun altro.
Sui gradini della chiesa di San Filippo si è svolto il reading con fiabe e brevi recitazioni in lingua inglese per trasformare la lettura da hobby a rito collettivo.
All’ingresso dei Portici l’attenzione è stata richiamata dalla magnifica “Venere degli stracci”, ricostruita dalle studentesse del Liceo delle Scienze Umane accanto alla quale campeggiavano degli slogan green che potevano essere votati attraverso un QR. “Compra ciò che ti serve, ama ciò che hai” quello che si è aggiudicato il consenso dei ragazzi.
“In un mondo economico che cambia – queste le parole del dirigente scolastico Leano Garofoletti – centrato su un’economia circolare ed inclusiva, la scuola non può che impegnarsi sempre più a promuovere un’adeguata sensibilità come quella ad esempio del benessere personale, collettivo e dell’adozione di corretti stili di vita; solo mediante una cultura del fare, incisiva verso la lotta ai cambiamenti climatici, si può costruire una società più giusta e pacifica.”