Venerdì 5 luglio alle ore 19, nell’ambito dei progetti estivi organizzati dal Comune di Gualdo Tadino e dal Polo Museale, presso la Mediateca del Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti verrà presentato “Kidanè” (Bertoni Editore), il nuovo libro di Isabella Acciari.
Interverranno, oltre all’autrice, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, l’assessore alla cultura Gabriele Bazzucchi, la presidente dell’associazione culturale Clizia, Anna Maria Romano, e il direttore del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”, Catia Monacelli.
Il libro, presentato anche all’ultimo Salone del Libro di Torino, racconta la storia di Kidanè, il nonno eritreo dell’autrice, nato nel 1906 a Keren sotto il colonialismo italiano.
“La storia può insegnare tanto – spiega Isabella Acciari – ma spesso abbiamo la memoria corta e il periodo di espansionismo italiano nel Corno d’Africa forse è l’anello più debole che conosciamo del passato geo-politico italiano. Questa esperienza personale spero possa incuriosire e trasmettere ciò che ad oggi ai più sembra essere stato molto lontano o estraneo alla nostra cultura. Mio nonno è stato il mio dono più grande, il mio trofeo, l’insegnante di vita più prezioso: “chi ha paura nel cuore, non vivrà mai da uomo libero”.”
Kidanè il secondo lavoro di Isabella Acciari che nel 2021 per Diadema Edizioni aveva pubblicato la raccolta di poesie “Il soffio della tempesta”.
Il libro “Kidanè” è acquistabile nel sito di Bertoni Editore, in tutti gli store online, e ordinabile presso tutte le librerie locali e nazionali.