E’ stato presentato “Gualdo Tadino Estate 2024”, il programma delle iniziative estive promosso dall’amministrazione comunale.
Il cartellone degli eventi è stato illustrato dal sindaco, Massimiliano Presciutti e dall’assessore alla Cultura, Gabriele Bazzucchi, alla presenza della giunta comunale e del consigliere delegato Michele Pascolini. La programmazione si è sviluppata a cavallo delle due legislature e nell’ultima parte della precedente era stato il sindaco ad avere la delega alla cultura.
“Il calendario delle iniziative estive quest’anno ha avuto una programmazione particolare – ha detto infatti Presciutti – poiché è stato pianificato a cavallo delle ultime elezioni amministrative dello scorso giugno prima da me e successivamente dal nuovo assessore alla cultura Bazzucchi, che lo ha poi implementato. Non lo abbiamo presentato in precedenza per rispetto delle consultazioni elettorali. Si tratta di un cartellone vario, che riguarderà musica e concerti, rassegne teatrali, eventi per bambini, iniziative nella Valsorda, ma anche sagre e molto altro. Ringrazio tutti i vari soggetti che hanno collaborato al programma, tra i quali il Gruppo Fotografico Gualdese che ha fornito tutte le immagini presenti nel palco situato in Piazza Martiri, dove si svolgeranno molti eventi dell’Estate Gualdese”.
Le foto presenti nel palco danno risalto alle principali bellezze storico-artistico-paesaggistiche gualdesi, associate agli appuntamenti storico-religiosi e della tradizione folkloristica.
Gli autori che hanno fornito le immagini sono Daniele Amoni, Stefania Brunetti, Claudio Cattuto, Franco Chiucchi, Marcello Farinacci, Pietro Graziosi, Michele Lucarelli, Paolo Mariani, Antonio Menichetti, Danilo Picchi, Sofia Raggi, Onello Rondelli, Christian Severini e Mario Vantaggi.
IL PROGRAMMA DI “GUALDO TADINO ESTATE 2024”
“Ringrazio il sindaco Presciutti – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Gabriele Bazzucchi – che ha iniziato il lavoro di pianificazione delle iniziative dell’Estate Gualdese 2024, da me poi successivamente implementato insieme agli uffici del Comune e al Polo Museale. Il programma di eventi vedrà iniziative differenti di musica, arte, folclore, sport, ambiente che sono state organizzate in sinergia con tutti i soggetti che operano nel nostro territorio e che coinvolgono vari ambiti: dalle sagre alla valorizzazione della montagna, dall’intrattenimento musicale alle rappresentazioni culturali. Tutto il cartellone di iniziative, comunque di qualità, è stato organizzato con risorse economiche limitate, parliamo di circa 50 mila euro, di cui gran parte servono a coprire i costi del piano di sicurezza e delle altre prescrizioni normative. Tutti gli eventi saranno contenuti e consultabili su locandine cartacee, realizzate dal grafico Fabrizio Manis, che contengono un codice Qr che rimanda ad una sezione ad hoc nel sito internet del Comune di Gualdo Tadino e anche sui social (Fb: Gualdo Tadino Eventi, Instagram: gualdotadinoeventi) dove il programma sarà costantemente aggiornato, anche con variazioni di data o in caso di maltempo”.
Tra le varie iniziative in programma risaltano il concerto di Daniele Silvestri a Valsorda per il Festival Suoni Controvento (domenica 11 agosto), la serata con Radio 105 – Dj Wender in Piazza Martiri (martedi 13 agosto), lo spettacolo teatrale di Dario Vergassola alla Rocca Flea (sabato 6 luglio alle ore 21), la gara podistica “Tra i monti de Gualdo” di domenica 14 luglio, il musical “Ali d’Angelo” in programma il 5 e 6 agosto alle ore 21.30 presso il Santuario Divino Amore, il Memorial Riccardo Pizzi del 29 agosto, i festeggiamenti solenni del Settimo Centenario Beato Angelo di domenica 1 settembre.
A questo si aggiungono le varie sagre presenti nel territorio, gli eventi in montagna con Valsorda Tour e Vivere Valsorda, le mostre nei vari musei della città e infine tutte le iniziative collegate ai Giochi de le Porte, che quest’anno si svolgeranno dal 27 al 29 settembre e che come ogni anno chiuderanno l’estate gualdese.