Esiti brillanti quelli con cui ha chiuso i lavori l’11’ Commissione degli Esami di Stato al “Sigismondi” di Nocera Umbra. Ben quattro “cento”, di cui uno con lode, al Liceo delle Scienze Umane: Ensara Dulla, Alessandra Nardi, Lorenzo Rotolo, Salma Tahiri, e un “centista” all’Istituto Tecnico Industriale, Michele Luchini.
Gli studenti nocerini hanno saputo mettere da parte l’ansia e il timore per dare fondo a tutte le loro conoscenze e competenze raggiungendo un esito generale pienamente soddisfacente.
Gli allievi di entrambe le classi del “Sigismondi”, dopo la prima e seconda prova scritta, hanno sostenuto un colloquio che si è avviato dall’analisi di un documento scelto dalla Commissione, con cui dovevano dimostrare l’acquisizione non solo di saperi disciplinari, ma di competenze sociali e civiche.
“L’esame di Stato segna il passaggio dall’adolescenza alla prima età adulta, una forma di rito di passaggio che apre le porte a tante possibilità, ma anche ad incertezze e responsabilità, per cui la paura di fallire fa sì che questo momento sia spesso vissuto con forte ansia ed emozioni, ma è compito della scuola accogliere, istruire, formare e supportare, affinché i ragazzi vivano a pieno questo importante passaggio di vita in tutte le sue sfaccettature. Complimenti dunque ai ragazzi e ai loro insegnanti“, ha commentato il dirigente scolastico Leano Garofoletti.