Concluso il periodo elettorale, ripartono le iniziative politiche anche a Gualdo Tadino.
Forza Italia, insieme al gruppo consiliare Rifare Gualdo, ha presentato due interrogazioni sul tema degli edifici scolastici che riguardano nello specifico la ripresa dei lavori di adeguamento sismico della scuola primaria “Domenico Tittarelli” e la ricostruzione della scuola primaria “Gianni Rodari” di Cerqueto.
Da quasi cinque anni gli alunni sono fuori dall’edificio della “Domenico Tittarelli” causa lavori di adeguamento sismico iniziati nel 2019 e sospesi fino alla risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice nel 2022, sottolinea Forza Italia. Il 4 luglio scorso una determina comunale ha riaffidato i lavori.
“Bene – scrivono Fabio Viventi, Silvia Minelli e Gianni Frillici – ora vogliamo sapere, e la città vuole sapere, quando i lavori ripartiranno ed entro quanto il cantiere sarà concluso, sperando vivamente che il plesso Tittarelli possa ritornare funzionate anche prima della fine del nuovo anno scolastico.“
La scuola primaria “Gianni Rodari” di Cerqueto, invece, è chiusa dallo scorso ottobre. A dicembre 2023 – ricorda Forza Italia – è stato affidato l’incarico di redazione del progetto e ad aprile 2024 la Giunta ha deliberato la delocalizzazione e ricostruzione del plesso in un’area vicina.
“Le scuse sono terminate, le elezioni pure, ed è ora che tutto l’iter burocratico venga fatto in maniera celere, così come il reperimento delle risorse necessarie per i lavori“, affermano dal coordinamento azzurro.
Forza Italia chiede ora un cronoprogramma dettagliato che indichi chiaramente tutti i passaggi necessari e le tempistiche per entrambi i plessi scolastici.
“Non tollereremo più scuse, saremo come sempre collaborativi, ma sicuramente incalzanti, perché è necessario non perdere più tempo. Vigileremo in maniera pressante e continua perché vogliamo semplicemente raggiungere l’obiettivo: quello che i due plessi scolastici siano riconsegnati alla Città il prima possibile, senza più scuse o lungaggini, ma con tempi certi e cronoprogramma rispettato“, concludono da Forza Italia.