A Fossato di Vico un libro racconta le edicole e le madonnine sacre del territorio

“Edicole e Madonnine sacre a Fossato di Vico” è il nuovo volume realizzato dal circolo Acli “Ora et Labora” di Fossato di Vico curato da William Stacchiotti per la parte descrittiva e da Gabriele Giombetti per quella fotografica.

La presentazione è in programma domenica 8 settembre alle ore 16:30 presso la chiesa della “Natività di Maria” di Palazzolo di Fossato di Vico nel giorno in cui si celebra la festa in suo onore.

Il libro è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Perugia e con il patrocinio gratuito del Comune di Fossato di Vico.

L’incontro sarà moderato dal docente di storia moderna dell’Università di Perugia Mario Tosti che relazionerà sul tema: “Aspetti di storia e religiosità popolare”. Oltre agli autori, interverranno il sindaco di Fossato di Vico Lorenzo Polidori e il direttore generale di Fondazione Perugia Fabrizio Stazi.

L’iniziativa nasce con l’intento di ridare dignità alle edicole e madonnine, più o meno antiche, dalle fattezze diverse e con caratteristiche architettoniche particolari, che sono parte integrante del territorio fossatano e meritano di essere catalogate, ricordate e raccontate per non andare definitivamente perdute.

Con questo libro si intende sensibilizzare privati, enti e istituzioni affinchè intervengano attraverso iniziative di recupero e salvaguardia, in primis di quelle opere che presentano un valore artistico significativo.

Al termine dell’incontro verranno distribuite ai presenti copie del libro.

Articolo precedenteEsa, in vigore i nuovi orari di apertura del Centro di Raccolta
Articolo successivoImmagini d’autore di città e borghi umbri: dal 7 settembre la mostra del Gruppo Fotografico Gualdese
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.