.
Oggi è la giornata clou dei Giochi de le Porte. Ieri sera è stato il momento del magnifico corteo storico che ha visto la partecipazione di 1250 figuranti. Il corteo, considerato uno dei più belli d’Italia, ha incantato il pubblico, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente per tutti i presenti.
Questa mattina, alle 10:30, dopo la pesa dei carretti e il sorteggio, si assisterà alla proclamazione del miglior corteo, dopo un’attenta valutazione compiuta da una giuria composta da tre esperti. Questo momento è particolarmente atteso, poiché rappresenta il primo passo verso le competizioni vere e proprie che si terranno nel pomeriggio.
Al termine, nella basilica cattedrale di San Benedetto verrà celebrata una messa in onore di San Michele Arcangelo, compatrono della città.
Nel pomeriggio alle 14:30 farà il suo ingresso nell’Arengo Maggiore della città il corteo dei giocolieri.
Alle 15:30, dopo la benedizione, inizieranno le emozionanti gare tra le quattro Porte: San Donato, San Facondino, San Benedetto e San Martino che si sfideranno nella corsa con il carretto, tiro con la fionda, tiro con l’arco e corsa a pelo sui somari.
La Porta vincitrice avrà l’onore di ricevere il prestigioso Palio dipinto su tela dall’artista romano Emiliano Alfonsi e, come da tradizione, brucerà l’effige della Bastola, simbolo della storica nemica della città di Gualdo Tadino.
STEFANO RAGUGINI CONSEGNERA’ IL PALIO – È stato il presidente della Compagnia Balestrieri Waldum, Stefano Ragugini di Porta San Donato, ad aggiudicarsi ieri pomeriggio la sfida interna al gruppo che ha sancito il custode del Palio San Michele Arcangelo 2024 che poi lo consegnerà al priore della Porta vincitrice dei Giochi. Secondo Roberto Marini, sempre di Porta San Donato, e terzo Sandro Sigismondi di Porta San Facondino. Nell’occasione è stato premiato per i suoi venti anni di appartenenza alla Compagnia, il balestriere Rossano Biocchetti.
Ospiti del Comune di Gualdo Tadino le delegazioni dei Comuni di Settimo Torinese (città ospite), Audun le Tiche, Bra e Krosno.
I GIOCHI DE LE PORTE IN DIRETTA
Per chi non potrà essere presente fisicamente, Gualdo News trasmetterà su questa pagina la diretta del Palio di San Michele Arcangelo a partire dalle 14:30 con il commento di Elisabetta Scassellati e Lisa Chiavini
QUESTO IL PROGRAMMA DI DOMENICA 29 SETTEMBRE
ore 09.30 Pesa dei carretti;
ore 10.30 Premiazione del miglior Corteo;
ore 11.30 Santa Messa in onore del Patrono presso la Basilica Concattedrale di San Benedetto;
ore 14.30 Ingresso corteo storico che risalta i protagonisti e la tradizione dei Giochi;
ore 15.30 Benedizione dei giocolieri;
ore 16.00 Inizio gare: corsa a carretto, tiro con la fionda, tiro con l’arco, corsa a pelo su somaro.
Al termine della competizione la Porta vincente si aggiudicherà il Palio e brucerà in piazza l’effige della Bastola.
Ore 24.00 Chiusura dei Giochi de le Porte 2024 con lo scambio dei fazzolettoni tra i Priori delle quattro Porte.