Folta presenza di amministratori umbri al Festival delle Città di Roma

Torna il Festival delle Città e lo fa con una forte presenza proveniente dall’Umbria.

Dal 2 al 4 ottobre si terrà la sesta edizione della manifestazione, l’appuntamento annuale organizzato da ALI-Autonomie Locali Italiane dove sindaci e amministratori locali, italiani e stranieri, si confrontano con le istituzioni e la politica, sul futuro dell’Italia.

“Unita e giusta, l’Italia da ricucire”, questo il titolo della nuova edizione del Festival che metterà al centro dei suoi panel le ragioni della battaglia contro l’autonomia differenziata. Tre giorni di incontri e dibattiti, oltre 200 sindaci, più di 60 ospiti dal mondo della politica, delle istituzioni, delle imprese, della cultura e della società civile, nella splendida cornice di Villa Altieri a Roma.

Alle ore 16 di mercoledì 2 ottobre, dopo i saluti istituzionali del Segretario Generale Valerio Lucciarini De Vincenzi, il Festival delle Città si aprirà con un colloquio fra Roberto Gualtieri, presidente nazionale di Ali e sindaco di Roma Capitale, e Jaume Collboni, sindaco di Barcellona; modererà l’incontro Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera.

Il Festival proseguirà come di consueto, con numerosi panel tematici che si articoleranno in due sale per chiudesi con un’intervista della giornalista Serena Bortone a Roberto Gualtieri.

Tra gli interventi figurano quelli dell’eurodeputato Matteo Ricci, del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, Parma, Michele Guerra, Napoli, Gaetano Manfredi, Bologna, Matteo Lepore, e del presidente emerito della Corte Costituzionale, Giuliano Amato.

Dall’Umbria arriverà una delegazione molto folta, con oltre venti amministratori, alcuni dei quali parteciperanno a diversi panel. Tra questi figurano la sindaca di Assisi, Stefania Proietti (giovedì 3 ottobre alle 12.30 sul tema “I territori protagonisti dl cambiamento“), la sindaca di Collazzone, Laura Antonelli (giovedì 3 ottobre alle ore 17 interverrà per parlare su “Zone 30: Mobilità sostenibile e sicurezza) e il sindaco di Gualdo Tadino, nonché vicepresidente nazionale di Ali e presidente di Ali Umbria, Massimiliano Presciutti (giovedì 3 ottobre alle ore 12 sul tema “Figlie e Figli d’Italia Ius Scholae e la battaglia per la cittadinanza”).

Ormai l’Umbria è diventata un punto di riferimento su scala nazionale per Ali – commenta Massimiliano Presciutti e la tre giorni di Roma rappresenta un appuntamento di confronti e dibattiti molto importanti per tutti i partecipanti. C’è grande soddisfazione nell’avere tanti amministratori umbri presenti al Festival delle Città di Ali, a testimonianza dell’autorevolezza che molti di loro stanno acquisendo grazie alle buone pratiche che quotidianamente esercitano nelle loro comunità”.

Il Festival offre anche un momento di formazione con corsi specifici sulle tematiche del governo locale e dell’agenda 2030 organizzati da Ali, dalla Rete dei Comuni Sostenibili e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Nell’ambito del Festival sarà allestita una mostra dedicata a Giacomo Matteotti, tra i fondatori di Ali, in occasione del centenario del suo assassinio, dal titolo “Matteotti nella Lega dei Comuni Socialisti, 1916 – 1922. Storia, eredità e attualità della democrazia Locale”. Iniziativa finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali.

Articolo precedenteContributo per i nuovi nati, riaperti i termini per la presentazione delle domande
Articolo successivoOspedale di Branca, l’Anaca dona un elettrocardiografo
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.