“Femminile plurale”, al Don Bosco una serata tra teatro musica e poesia contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, lunedì 25 aprile alle ore 21 le associazioni Arte & Dintorni, Educare alla Vita Buona e l’Istituto d’istruzione superiore Casimiri presentano “Femminile plurale”, uno spettacolo di teatro, musica e poesia realizzato grazie al sostegno del Rotary Club Gualdo Tadino. Ingresso libero.

L’evento si aprirà con un corto teatrale scritto da Ruggero Luzi, con Marco Panfili, attore e regista della compagnia Arte & Dintorni, e Priscilla Benedetti, attrice della compagnia.

Attraverso una narrazione intensa e multilivello, lo spettacolo affronta i temi del possesso, della gelosia e della violenza, che troppo spesso si trasformano in tragedie reali.

L’Italia è segnata da numeri allarmanti: il femminicidio è una piaga sociale che miete vittime nel silenzio e nell’indifferenza. Con questa rappresentazione vogliamo lanciare un grido di allarme e sensibilizzazione, invitando il pubblico a riflettere su una realtà tanto dolorosa quanto urgente da affrontare”, sottolineano gli organizzatori.

La serata si svilupperà intorno al tema con reading di poesie famose, composizioni e riflessioni di studenti dell’Istituto “Raffaele Casimiri” e la musica inedita del maestro Reuben Pompei al sax. Laureato con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, il maestro Pompei prosegue attualmente i suoi studi presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, sotto la guida del maestro Rosario Giuliani, innovatore del jazz moderno. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Michelle Hendricks e Rosario Giuliani, ed è noto nel territorio umbro per il suo coinvolgimento in diversi progetti musicali, come la banda musicale di Gualdo Tadino, il “Perugia Big Band Lab” e la No Borders Jazz Orchestra, diretta da Massimo Morganti, con la quale ha avuto occasione di esibirsi al fianco di artisti come Fabrizio Bosso e Francesco Cafiso.

Articolo precedenteGubbio, screening gratuito per la prevenzione delle malattie metaboliche
Articolo successivoNocera Umbra, successo della prima edizione di “Lumos Maxima: il segreto della profezia”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.