Nel primo periodo dell’anno scolastico, tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Nocera Umbra e Valtopina, grazie al docente di Educazione Motoria Matteo Areni, hanno partecipato al progetto di Scienze Motorie “Rugby a Scuola”, in collaborazione con il Foligno Rugby.
Attraverso questo percorso, ragazzi e ragazze hanno sperimentato progressivamente sia alcune componenti fondamentali del gioco, come la consapevolezza corporea, il gioco con la palla ovale, ma contestualmente hanno potuto vivere i valori di questo sport, quali il lavoro di squadra, il rispetto per gli avversari e lo spirito di sacrificio.
Uno sport, quello del rugby, che ha grandi potenzialità educative e formative. E’ definito “lo sport di squadra per eccellenza” perché riesce a coinvolgere tutti senza richiedere nessuna caratteristica fisica precisa, abbattendo ogni diversità di pregiudizio, amalgamando tra loro ragazzi di costituzione fisica diversa, sviluppando capacità nuove, lavorando in gruppo, riuscendo a sentirsi una squadra in cui tutti sono utili.
“È stato bello vedere l’entusiasmo e l’impegno dimostrati dagli alunni, che hanno avuto modo di migliorare le loro competenze motorie, sociali e personali. Un progetto che non solo ha promosso il benessere fisico, ma ha anche rafforzato il loro senso di comunità e di appartenenza scolastica”, evidenzia il professor Areni, promotore del progetto.
“Se non c’è un gioco di squadra, guardando alle caratteristiche del rugby, non si arriva alla meta. Aderendo a progetti come questo consolidiamo ulteriormente nei ragazzi l’importanza del collettivo, della correttezza, della lealtà nel gioco e del rispetto dell’altro, valori fondamentali anche nella vita presente e futura dei nostri studenti”, ha commentato il dirigente scolastico Leano Garofoletti.