Gualdo Tadino, San Nicolò porterà regali ai bimbi: si rinnova una tradizione centenaria

A Gualdo Tadino il 5 dicembre sarà, come da tradizione di inizio Avvento, una serata speciale per i bambini della città. Al calar della sera, San Nicolò scenderà per le vie cittadine per portare i primi regali natalizi, accompagnato dal suono delle campanelle e dall’entusiasmo dei più piccoli.

Questa antica tradizione, di cui si conservano fotografie scattate ai primi del secolo scorso, è ancora viva grazie all’impegno del Gruppo Scout gualdese, custode di un rito che celebra la figura del vescovo di Bari, San Nicola, noto per la sua generosità verso i più piccoli. Alcuni sostengono che questa figura sia quella a cui è ispirato Babbo Natale (San Nicola > Sint Nikolaas > Sinterklaas > Santa Klaus).

San Nicolò (a Gualdo chiamato e conosciuto con la “doppia c”, San Niccolò) sarà accompagnato da due chierichetti che, con il suono delle campanelle, annunciano il suo arrivo, e si porterà nelle case dei bimbi gualdesi, le cui famiglie avranno fatto richiesta al Gruppo Scout, per consegnare i primi regali. San Nicolò inviterà i più vivaci a “non fare più i capricci” anche in funzione del “filo diretto” che lo lega a Gesù Bambino, che la notte di Natale potrà essere molto più generoso.

Articolo precedenteValerio Righi a UnoMattina per parlare di piante carnivore
Articolo successivoLa ricercatrice gualdese Arianna Baldinelli premiata a Bruxelles con l’HER Young Scientist Award
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.