Anche quest’anno viene riproposto presso l’istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino il ciclo di lezioni di difesa personale tenuto dal maestro Roberto Carlotti, cintura nera V Dan di kickboxing, esperto di arti marziali e responsabile dell’associazione Libertas Margot, impegnata nella lotta contro il bullismo e la violenza di genere.
Il corso, che si svolge in orario curriculare durante le lezioni di Scienze Motorie e coinvolge alcune classi del biennio e del triennio dei vari indirizzi, ha la finalità di fornire agli studenti alcuni rudimenti essenziali all’autodifesa personale, utili ad affrontare le eventuali situazioni di rischio che possono presentarsi nella quotidianità.
Un’esigenza più che mai attuale, anche in relazione ai recenti fatti di cronaca relativi alla violenza di genere.
“Un doveroso ringraziamento al maestro Carlotti, che con grande disponibilità mette a disposizione della scuola le sue competenze umane e professionali, tra l’altro a titolo totalmente gratuito“, sottolinea la scuola.
Ai ringraziamenti si sono uniti anche il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, e il comandante della Polizia Locale, Gianluca Bertoldi, per il prezioso lavoro svolto sia con le scuole che con gli agenti della Polizia Locale.
Roberto Carlotti, infatti, sta effettuando anche un corso di difesa personale per imparare a gestire le situazioni critiche con tutti gli agenti della polizia locale associata (Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro), circa 15 vigili, che in maniera volontaria hanno deciso di aderire all’occasione formativa promossa in collaborazione con l’amministrazione comunale.