I consiglieri comunali di Rifare Gualdo, Simona Vitali, Cinzia Natalini e Chiara Casciani, hanno formalmente richiesto la convocazione straordinaria della Prima Commissione Consiliare, al fine di ottenere chiarimenti urgenti in merito alla situazione economico-finanziaria del Comune di Gualdo Tadino.
“La richiesta nasce da un’analisi approfondita della documentazione contabile dell’ente, comprensiva dei bilanci pregressi, che ha fatto emergere criticità importanti e potenziali rischi per la stabilità finanziaria del Comune. Trasparenza e rigore nella gestione economica sono principi cardine per il nostro gruppo consiliare, che ritiene doveroso portare queste questioni all’attenzione dell’amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza”, evidenziano le tre esponenti dell’opposizione.
“La tenuta dei conti pubblici è essenziale per garantire una gestione virtuosa e responsabile, capace di rispondere alle esigenze della comunità e di pianificare un futuro sostenibile per Gualdo Tadino. Le criticità riscontrate ci spingono a chiedere con forza che venga fatta piena chiarezza su alcuni aspetti del bilancio e che vengano individuati eventuali correttivi per garantire l’equilibrio finanziario dell’ente”, proseguono Vitali, Natalini e Casciani.
Per Rifare Gualdo “la convocazione straordinaria della Prima Commissione rappresenta un atto di responsabilità nei confronti dei cittadini e un’occasione per avviare un confronto costruttivo. Chiediamo che in tale sede venga illustrata con trasparenza la reale situazione economica dell’ente e che l’amministrazione fornisca risposte chiare in merito alle criticità emerse. Rifare Gualdo si impegna a vigilare affinché la gestione finanziaria del Comune sia improntata alla massima trasparenza, efficienza e sostenibilità, nell’interesse esclusivo della nostra comunità”, conclude la nota.