Questa mattina, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Gualdo Tadino, gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado hanno incontrato i Carabinieri della Stazione di Gualdo Tadino, guidati dal Comandante, il maresciallo Davide Tenti, per un’attività formativa sulla prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo e sull’uso consapevole dei social media.
L’evento, introdotto dal dirigente scolastico Angela Codignoni, rientra in un più ampio percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva che l’IC Gualdo Tadino porta avanti da anni in sinergia con le istituzioni del territorio, configurandosi come una delle scuole capofila su questi temi a livello regionale, avendo anche meritato più volte il riconoscimento dell’efficacia della propria progettualità da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.
L’intervento del maresciallo Tenti, molto apprezzato da ragazze e ragazzi, ha evidenziato i danni psicologici, relazionali e sociali provocati da un uso scorretto degli strumenti digitali e la sofferenza, spesso drammatica, delle vittime di cyberbullismo.

Evidenziate anche le conseguenze legali che ricadono sugli autori di questi reati, giovani che si avviano all’età adulta e pongono, in tal modo, una pesante ipoteca negativa sulla loro esistenza.
La cittadinanza digitale appare oggi un focus importante nell’ambito più generale della cittadinanza attiva. Scuola e Arma dei Carabinieri sono convinti dell’efficacia di un’educazione che punti a sviluppare il senso di autonomia e responsabilità di fronte alla complessità della società tecnologica.