Presentati i giovani priori e il drappo, Gualdo Tadino si prepara al Palio di Primavera

Caricamento…

È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per il Palio di Primavera 2025, che si svolgerà l’1 e il 2 giugno a Gualdo Tadino, con una mattinata densa di appuntamenti.

Questa mattina, venerdì 30 maggio, presso la Sala Consiliare del municipio sono stati presentati i giovani priori delle quattro Porte, chiamati a rappresentare con orgoglio i propri colori

Alla conferenza stampa, seguita dalla cerimonia in Piazza Martiri della Libertà, è intervenuto il presidente dell’Ente Giochi Christian Severini, che ha sottolineato come proprio questi ragazzi rappresentino il filo che unisce passato, presente e futuro della manifestazione. “Voi costituite il ponte tra passato, l’attuale presente e il futuro dei Giochi de le Porte – ha affermato – Dovete essere orgogliosi di rappresentare le Porte di appartenenza, anche attraverso i colori identitari, che ci contraddistinguono e ci legano, al tempo stesso, alla nostra Gualdo”.

A rappresentare Porta San Benedetto ci sono Lorenzo Pastorelli e Alessia Calzuola, per Porta San Martino Samuele Stella e Giulia Allegrucci, per Porta San Donato Edoardo Casciani e Melissa Ceccarelli, mentre Porta San Facondino è guidata da Giacomo Poldi e Sofia Smacchi.

Presente anche la vicesindaco Maria Paola Gramaccia e i priori delle Porte, insieme a numerosi alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Gualdo Tadino e dell’Istituto Bambin Gesù.

.

L’evento è stato anche l’occasione per svelare il Palio 2025, realizzato sul bozzetto vincitore del concorso, che è stato vinto da Emma Stella, studentessa della 1’F della Scuola secondaria di primo grado “Franco Storelli”, che ha saputo interpretare con grande sensibilità lo spirito della manifestazione.

Il suo disegno, selezionato tra numerose proposte, è stato poi trasformato in drappo dall’artista Loris Cardoni, che ne ha curato la pittura, rendendolo il simbolo che le quattro Porte si contenderanno nelle gare del 2 giugno. Un riconoscimento particolarmente sentito, suggellato dalla consegna di un quadro con il bozzetto originale e una pergamena celebrativa.

Premiata anche Letizia Santioni, della classe 5 B della Scuola primaria “Domenico Tittarelli”, autrice del disegno che poi è diventato la copertina del Bussoletto, il giornale ufficiale della manifestazione.

Entrambe sono state premiate dall’Ente con un quadro del loro bozzetto e una pergamena.

Una volta svelato, il Palio è stato portato nella cappella di San Michele Arcangelo, all’interno della Basilica Cattedrale di San Benedetto, dove rimarrà fino a lunedì 2 giugno.

Questo il programma della manifestazione:

DOMENICA 1 GIUGNO:
ore 12 – Piazza Martiri della Libertà: esibizione giovani tamburini e apertura taverne;
ore 15 – Prove di tiro con arco e fionda dei giovani giocolieri;
ore 21:15 – Corteo Storico delle quattro Porte con partenza dai propri quartieri di appartenenza e lettura bandi di sfida.

LUNEDÌ 2 GIUGNO:
ore 10 – Piazza Martiri della Libertà: Ingresso Corteo Tamburini e Giocolieri per pesa dei carretti e sorteggio ordine delle gare del pomeriggio;
ore 11 – Prove ufficiali corsa con carretto e a pelo su somaro sul percorso regolamentare;
ore 16 – Ingresso dei Cortei Storici;
ore 17:15 – Benedizione dei Giocolieri, Portaioli e Somari
ore 17:30 – Inizio gare del Palio di Primavera.

Al termine delle gare la Porta vincitrice brucerà in piazza l’effige della Bastola.

Articolo precedentePresciutti all’udienza papale con i movimenti pacifisti: “Verso la Perugia-Assisi al grido di Pace Subito!”
Articolo successivoNocera Umbra, gli studenti della “F. Mari” vincono il concorso “Pietre della Memoria”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.