Nell’ambito del potenziamento della direttrice Perugia–Ancona, giovedì 12 giugno alle ore 12 verrà abbattuto l’ultimo diaframma della galleria “Casacastalda”, uno dei punti cruciali dei lavori per l’ampliamento a quattro corsie della superstrada.
All’evento saranno presenti il sindaco di Valfabbrica Enrico Bacoccoli, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti e il responsabile Anas Umbria Lamberto Nicola Nibbi. echo adrotate_group(2);
La galleria “Casacastalda” ha una lunghezza complessiva di 1.545 metri. I lavori di scavo sono stati condotti ininterrottamente su due fronti simultanei, 24 ore su 24, permettendo un avanzamento medio di circa un metro al giorno.
Contestualmente è in corso la realizzazione di due viadotti, denominati “Tre Vescovi” e “Calvario”, per un’estensione complessiva di 190 metri.
L’ultimazione dei lavori è fissata per la fine del 2025, e da quel momento verrà eliminata la “strozzatura” presente nei pressi di Casacastalda sin dall’inaugurazione della direttrice nel 2016 e tutto il tratto umbro della Perugia–Ancona sarà così percorribile a quattro corsie. echo adrotate_group(1);
