Trovati esplosivi artigianali in un garage, denunciato un 30enne di Gualdo Tadino

Un controllo di routine dei Carabinieri si è trasformato in un’operazione di rilievo contro la detenzione illegale di materiale esplodente.

I militari della Stazione di Valfabbrica hanno infatti denunciato a piede libero un 30enne residente a Gualdo Tadino, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di detenzione illegale di ordigni artigianali.

L’intervento è scaturito nel corso di un servizio preventivo svolto nelle ore serali nella zona industriale di Valfabbrica, finalizzato al contrasto di fenomeni di degrado e alla prevenzione di comportamenti illeciti, in particolare tra i più giovani.

Durante un controllo su strada, i carabinieri hanno fermato l’uomo che ha fornito spiegazioni poco convincenti circa la propria presenza nella zona.

A seguito degli accertamenti, i militari hanno proceduto a una perquisizione personale e del veicolo, rinvenendo circa mezzo grammo di cocaina. La droga è stata sequestrata e l’uomo segnalato alla Prefettura di Perugia quale assuntore.

L’operazione ha però assunto contorni ben più gravi con la successiva perquisizione domiciliare. All’interno del garage dell’abitazione i carabinieri hanno infatti rinvenuto 26 mini candelotti esplodenti artigianali, detenuti illegalmente e, secondo i carabinieri, presumibilmente destinati alla vendita in vista delle festività di fine anno.

Il materiale esplosivo è stato immediatamente sequestrato e successivamente distrutto dagli artificieri-antisabotaggio del Reparto Operativo dei Carabinieri di Perugia, unico nucleo specializzato per questo tipo di interventi nel territorio regionale.

Alla luce degli elementi raccolti, il 30enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Perugia per detenzione illegale di materiale esplodente.

L’operazione rientra nel più ampio piano di controlli del territorio messo in campo quotidianamente dall’Arma dei Carabinieri specialmente nell’orario serale, intensificato in questo periodo festivo per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire situazioni potenzialmente pericolose, soprattutto in vista dei festeggiamenti di fine anno.

Articolo precedenteIllustrissimo Fossatano 2025 al professor Luigi Galassi
Articolo successivoIl “Coro Sarabanda” in concerto a Gubbio sabato 3 gennaio per salutare il nuovo anno
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.