Teatro inclusivo, gli Abili Speciali della Croce Rossa pronti a tornare in scena con un nuovo spettacolo

La Compagnia Teatrale “Abili Speciali” della Croce Rossa di Gualdo Tadino apre il nuovo anno con un’importante nuova fase del proprio percorso artistico e umano, mettendo in cantiere un nuovo spettacolo teatrale che continuerà a portare avanti la sua missione di inclusione, crescita personale ed espressione delle diversità.

Il nuovo progetto nasce grazie alla collaborazione con lo scrittore Paolo Benedetti di Assisi e vedrà impegnata l’intera compagnia in una nuova sfida creativa, che porterà sul palco nuove caratteristiche, nuove storie e nuove emozioni, sempre nel solco dell’inclusione e della valorizzazione della persona.

Un percorso che si inserisce in una storia ormai consolidata: il gruppo “Abili Speciali” nasce nel 2013 da un’idea della delegata dell’Area Sociale della Croce Rossa di Gualdo Tadino, Giuliana Calcagni, con l’obiettivo di favorire l’inclusione di ragazzi con disabilità attraverso attività, uscite settimanali e momenti di socializzazione.

Nel 2017, grazie alla collaborazione con il regista Lorenzo Evangelisti, il progetto si è evoluto dando vita alla Compagnia Teatrale “Abili Speciali”, che ha portato in scena lo spettacolo “Di vittoria in vittoria”, poi sviluppato in “Di vittoria in vittoria… al tempo del Covid”, uno spettacolo scritto insieme ai volontari e a oltre quindici ragazzi con diverse disabilità, con il coinvolgimento di una quarantina di persone tra attori, volontari e staff logistico.

Un cammino che ha portato la compagnia anche su palcoscenici di rilevanza nazionale, come quello dell’Auditorium del
Massimo di Roma, dove lo spettacolo è stato rappresentato come evento centrale dell’Assemblea Nazionale della Croce Rossa Italiana, su volontà del presidente nazionale Rosario Valastro, dopo l’entusiasmo suscitato dallo spettacolo al Teatro Mogol e non da ultimo lo spettacolo al Teatro Cucinelli di Solomeo.

Il presidente della Croce Rossa di Gualdo Tadino, Roberto Gelosia, ha espresso grande entusiasmo per questa nuova ripartenza, che si inserisce in un progetto più ampio di continua evoluzione della compagnia, oggi sempre più orientata a un’inclusione totale, coerente con il percorso che ha portato anche al nuovo nome “Abili Speciali – All Inclusive”, simbolo di un teatro senza barriere, aperto a tutti e in grado di accogliere ogni diversità come valore.

Entusiasta anche la Delegata Area 2 – Sociale, Giuliana Calcagni, che vede in questo nuovo spettacolo un ulteriore passo avanti in un progetto nato oltre dieci anni fa per aiutare i ragazzi a diventare sempre più autonomi, partecipi e protagonisti della propria vita, accompagnati e supportati dai volontari della Croce Rossa.

Il regista Lorenzo Evangelisti ha già avviato il lavoro con tutti gli attori, mettendo in campo la propria professionalità per la stesura del copione e la preparazione delle attività artistiche, con l’obiettivo di portare in scena uno spettacolo capace ancora una volta di emozionare, far riflettere e unire.

Il pubblico può aspettarsi una nuova “sorpresa teatrale”, che saprà confermare e rinnovare l’identità forte e inclusiva della Compagnia Teatrale Abili Speciali, e su questo a breve arriveranno delle novità da parte della compagnia.

Articolo precedenteUna melodia riemerge dal passato, Gualdo Tadino riscopre la “sua” marcia
Articolo successivoPorta San Facondino, Luca Fiorucci e Maria Cristina Cocchi confermati alla guida dei gialloverdi
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.