Il concerto di solidarietà promosso da AVSI ha chiuso le celebrazioni per il Beato Angelo

Con il messaggio “La pace è una via umile. Percorriamola insieme” si è conclusa giovedì 15 gennaio la giornata dedicata al Beato Angelo, patrono di Gualdo Tadino, attraverso un concerto di solidarietà che ha riempito il Teatro Talia.

L’evento, promosso dagli Amici di AVSI e presentato da Elisabetta Scassellati, ha visto come protagonista la Fanfara dei Bersaglieri “Col. R. Reggianini”, le cui note hanno accompagnato la serata all’insegna dell’impegno sociale.echo adrotate_group(2);

Al centro dell’iniziativa la Campagna Tende di AVSI, illustrata dal referente locale Giuseppe Ascani. Si tratta di una storica iniziativa benefica nata negli anni ’80 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per sostenere progetti concreti nei Paesi più colpiti da povertà, conflitti e crisi sociali.

La serata ha riservato anche un momento di particolare interesse per la città, ossia la presentazione in anteprima del progetto del libro dedicato al VII Centenario del Beato Angelo.

Carlo Catanossi, presidente dell’ormai sciolto Comitato che ha coordinato gli eventi del 2024, ha fornito alcune anticipazioni sul volume, che raccoglierà i momenti salienti dell’anno dedicato al patrono attraverso fotografie, rassegna stampa e molto altro materiale documentale.

L’eredità che ci portiamo è una ritrovata grande unità della città, testimoniata anche dalla grande partecipazione non solo numerica, ma di associazioni, enti e singole persone che anche in quest’ultima festa del Beato Angelo ha permesso di realizzare numerose iniziative in onore del nostro patrono“, ha commentato Catanossi, tracciando un bilancio positivo dell’anno centenario e dei frutti che ha lasciato.echo adrotate_group(14);

Sul palco sono saliti Marco Bisciaio, attore, sceneggiatore e regista di Gualdo Tadino, per una lettura che ha offerto spunti di riflessione, e il sindaco Massimiliano Presciutti, mentre diversi sono stati i brani che la Fanfara ha eseguito magistralmente con la consueta energia e al contempo solennità,conclusi come sempre con l’inno d’Italia.

La formazione di soli ottoni-trombe-flicorni e basso tuba è nata agli inizi del 2019 ed è guidata dal capo fanfara Maximiliano Martinelli e dal maestro Giordano Palazzari.

echo adrotate_group(1);

Pubblicato da

Redazione Gualdo News

Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.

Exit mobile version