Madre e figlia si perdono sul Monte Cucco, ritrovate da Vigili del fuoco e Soccorso alpino

Immagine di repertorio

Momenti di apprensione nel pomeriggio di sabato 30 maggio nell’area di Piaggiasecca, sul versante marchigiano del Monte Cucco, nel comune di Sassoferrato, dove due escursioniste, una donna e la figlia minorenne, avevano perso l’orientamento.

L’allarme è scattato dopo che le due, partite dalla zona di Val di Ranco, si sono ritrovate fuori dal sentiero in un tratto particolarmente impervio, senza riuscire a individuare la via per rientrare in sicurezza.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Fabriano, supportati dalla squadra di Arcevia, insieme al Soccorso Alpino e Speleologico Marche (Cnsas). Alle operazioni di ricerca ha preso parte anche l’elicottero Drago dei Vigili del fuoco, impiegato per sorvolare l’area boschiva soprastante Piaggiasecca.

I soccorritori hanno individuato madre e figlia, raggiungendole e trovandole in buone condizioni generali.

Durante la progressione fuori dal percorso escursionistico, la ragazza è caduta. Le due escursioniste sono state assistite dal personale del Soccorso Alpino, che ha effettuato una valutazione sanitaria della minore e le prime medicazioni direttamente sul posto.

Dopo essere state accompagnate fino all’auto, hanno raggiunto autonomamente l’ospedale per ulteriori accertamenti sanitari.

Articolo precedenteLa scuola “F. Mari” di Nocera Umbra seconda al concorso nazionale “Pietre della Memoria”
Articolo successivo80′ anniversario della Repubblica, a Gualdo Tadino corteo, inaugurazione giardini e film
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.