Gualdo Tadino, 400mila euro per la riqualificazione di Piazza Mazzini e del parcheggio

La Regione Umbria ha finanziato con 356mila euro la riqualificazione di Piazza Mazzini e del parcheggio pluripiano sottostante. A queste risorse si aggiungeranno 44mila euro di cofinanziamento del Comune di Gualdo Tadino, per un investimento complessivo di 400mila euro.

Il progetto era stato presentato dal Comune alla Regione nell’aprile 2024, ma non era rientrato nella graduatoria dei Comuni vincitori. La Giunta regionale ha ora deciso di scorrere quella graduatoria ed è arrivato il finanziamento, consentendo l’avvio degli interventi.

I lavori interesseranno l’intera area di Piazza Mazzini e il parcheggio pubblico multipiano sviluppato su due livelli. Sulla piazza sarà rifatta la pavimentazione della zona carrabile, attualmente deteriorata e interessata da infiltrazioni che nel tempo hanno coinvolto anche il piano sottostante.

È prevista inoltre la realizzazione di una rampa per l’accesso delle persone con disabilità agli uffici postali, attraverso il raccordo degli attuali dislivelli presenti nell’area.

Gli interventi riguarderanno anche il parcheggio coperto. Il progetto prevede la sistemazione e l’ottimizzazione dell’ascensore che collega la struttura a Piazza Mazzini, con la sostituzione delle porte di sbarco visibilmente deteriorate, oltre alla realizzazione di un nuovo bagno pubblico al piano -1, accessibile anche alle persone con disabilità.

Tutti i punti luce del parcheggio saranno inoltre sostituiti con nuovi corpi illuminanti a LED, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici.

Una parte delle risorse sarà destinata anche all’area polivalente che conserva i resti dell’antica chiesa e convento di Sant’Agostino.

Il progetto prevede la chiusura delle aperture esistenti con vetrate, la posa di un nuovo pavimento in cotto o materiale analogo, un sistema di illuminazione dedicato e la protezione dei resti storici con vetrate di sicurezza. L’intervento punta anche a rendere lo spazio utilizzabile per nuove funzioni.

Il programma comprende infine un intervento di efficientamento energetico della Farmacia Comunale Calai, che si affaccia direttamente su Piazza Mazzini, con l’obiettivo di ridurre consumi e costi di gestione.

Voglio ringraziare la Giunta Regionale che ha deciso di finanziare il progetto di Piazza Mazzini, fortemente voluto dalla nostra amministrazione, che consentirà nei prossimi mesi di restituire alla città uno dei suoi spazi più frequentati, nel segno della rigenerazione urbana e della valorizzazione del centro storico con i ruderi di Sant’Agostino che vedranno finalmente un recupero sia in termini di decoro urbano, ma soprattutto di valenza storica”, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Jada Commodi.

Articolo precedenteCardiologia di Branca, pacemaker impiantato a una paziente di 101 anni
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.