Musica, recitazione e spiritualità francescana saranno al centro di “Voci per San Francesco”, il concerto in programma questa sera, venerdì 30 ottobre alle 21, nella Basilica Cattedrale di San Benedetto a Gualdo Tadino.
L’appuntamento, dal titolo “Dio l’ha risuscitato”, vedrà protagonista il Coro Cantores Beati Ubaldi di Gubbio insieme a musicisti e attori.
La serata propone un percorso ispirato alla figura e al messaggio di San Francesco d’Assisi, costruito attraverso canto corale, brani strumentali e momenti recitati.
Sul palco interverranno gli attori Gabriele Ferranti e Daniela Petrelli, con la regia affidata a don Mirko Orsini. La parte vocale vedrà la partecipazione del tenore Giorgio Piccotti.
L’ensemble strumentale sarà composto da Emanuela Sinigaglia, Gabriele Margaritelli e Giacomo Margaritelli ai clarinetti, Sayako Obori al violino, Elga Ciancaleoni alla viola e Riccardo Pes al violoncello. Maestro concertatore e pianista sarà Renzo Menichetti.
Il Coro Cantores Beati Ubaldi nasce nel 1997 per l’esecuzione della “Missa in Honorem Beati Ubaldi”, per Soli Coro e Orchestra, composta dal Maestro Renzo Menichetti in onore del Santo Patrono di Gubbio ed eseguita sotto la direzione del Maestro Mario Lanaro. Da allora svolge servizio liturgico presso la Basilica di Sant’Ubaldo in occasione delle principali celebrazioni religiose.
Dalla fondazione ad oggi il Coro ha costituito un vasto repertorio che spazia dal canto gregoriano alla polifonia sacra, dai compositori classici, quali Bach, Mozart, Haydn, Mendelssohn, Rossini, e Gounod, ai moderni come Britten, Duruflè, Rachmaninov, Bernstein , Janacek, Jenkins, Eben, Dobrogosz e Faurè.
Il repertorio del Coro comprende anche alcune composizioni del Maestro Menichetti, tra le quali l’elaborazione del canto popolare in onore del Patrono Sant’Ubaldo “O Lume della Fede”, la “Missa in Honorem Principum Apostolorum Petri e Pauli” , l’inno “Ecce sacerdos” composto per monsignor Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio dal 2004 al 2017, e l’inno Lignum Crucis Lignum Dei, diventato nel 2018 Inno Ufficiale dell’associazione internazionale Europassion.
Il concerto si terrà nella basilica cattedrale di San Benedetto e rientra nelle iniziative del calendario “Francesco – Il cammino di Gualdo”.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Gualdo Tadino e dall’Istituto “Raffaele Casimiri”, con il contributo della Regione Umbria.















