Gualdo Tadino torna protagonista del Giro d’Italia: partenza di tappa il 19 maggio

E’ ufficiale: Gualdo Tadino sarà sede di partenza di una tappa del Giro d’Italia 2027. La conferma delle anticipazioni dei giorni scorsi è arrivata pochi minuti fa dalla presentazione ufficiale del percorso della prossima Corsa Rosa, in corso all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma condotta da Pierluigi Pardo e Cristina Fantoni.

La città tornerà quindi protagonista del grande ciclismo internazionale, questa volta ospitando il via di una frazione.

La tappa gualdese di 220 km., la più lunga della corsa e già cerchiata di rosso dai velocisti, è prevista per mercoledì 19 maggio 2027 e sarà l’undicesima della 110′ edizione del Giro d’Italia. Le anticipazioni delle ultime settimane avevano indicato come destinazione Scarperia, con arrivo nell’Autodromo del Mugello, ipotesi che ha trovato conferma nella presentazione ufficiale.

Prima di entrare in Toscana, la carovana passerà anche per Gubbio e Città di Castello.

Per Gualdo Tadino si tratta di un ritorno importante nella storia della Corsa Rosa. Il precedente risale al 15 maggio 2018, quando la città fu sede di arrivo della decima tappa, partita da Penne e vinta dallo sloveno Matej Mohorič. Otto anni dopo, il Giro tornerà dunque sulle strade gualdesi con una configurazione diversa, non più un traguardo, ma la partenza della carovana.

La presenza del Giro rappresenta un appuntamento di grande richiamo sportivo e anche un’occasione di visibilità per la città e per l’intera Fascia Appenninica.

Il passaggio del Giro offrirà inoltre una vetrina televisiva nazionale e internazionale per Gualdo Tadino, che entrerà nel racconto della corsa attraverso le immagini della partenza e delle fasi che precedono l’avvio ufficiale della tappa.

La corsa rosa 2027 è in programma dall’8 al 30 maggio, con partenza da Trieste e conclusione a Roma.

Per Gualdo Tadino comincia ora la fase organizzativa che dovrà accompagnare la città fino al 19 maggio, quando le squadre del Giro si schiereranno alla partenza per una giornata destinata a riportare il grande ciclismo nel cuore della Fascia Appenninica.

Articolo precedenteGualdo Tadino, il Lions finanzia uno scambio internazionale per uno studente del Casimiri
Articolo successivoGiro d’Italia, Presciutti: “Gualdo Tadino si conferma una vera città del ciclismo”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.