Indiscrezioni: monsignor Felice Accrocca nuovo vescovo diocesano. Domani l’ufficialità?

A riportarlo è il portale “Silere non Possum“, solitamente ben informato sulle vicende vaticane: monsignor Felice Accrocca, che guida l’arcidiocesi di Benevento, sarà il nuovo vescovo delle diocesi di AssisiNocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, nominato da Papa Leone XIV.

Manca ancora l’ufficialità, che però dovrebbe arrivare sabato 10 gennaio quando è in programma l’inizio dell’anno francescano, per gli ottocento anni dalla morte del Santo di Assisi, che comincerà ufficialmente alla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli.

Le due sedi saranno quindi ancora unite “in persona episcopi”, cioè le due diocesi resteranno distinte, ognuna con le sue strutture, ma affidate ad un unico vescovo che governerà entrambe, come accade dal 2021.

Monsignor Felice Accrocca è nato il 2 dicembre 1959 a Cori, in provincia di Latina. Dopo la maturità scientifica ha frequentato i corsi teologici presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Successivamente ha conseguito la Laurea in Lettere all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato sacerdote a Cori il 12 luglio 1986.

Partecipa come relatore in molti convegni in Italia e all’Estero, specialmente sul Francescanesimo. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra libri, articoli e saggi.

Il 18 febbraio 2016 è stato nominato arcivescovo metropolita di Benevento e consacrato il 15 maggio nella parrocchia del Sacro Cuore in Latina. Ha preso possesso canonico dell’Arcidiocesi il 12 giugno del 2016. Dal 5 dicembre 2020 è membro della Congregazione delle Cause dei Santi.

Nel 2021 è stato nominato membro della Commissione Episcopale per l’Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione tra le Chiese e ricopre per lo stesso settore l’incarico come delegato regionale della Conferenza Episcopale Campana.

Questo il suo intervento a un convegno sul francescanesimo tenutosi a Bagnara di Nocera Umbra lo scorso ottobre.

Articolo precedenteGualdo Tadino: PNRR, scuole, digitale e demografia: la giunta traccia il bilancio 2025 e annuncia i progetti chiave per il 2026
Articolo successivoSpeciale Beato Angelo e tante novità, in edicola “Il Nuovo Serrasanta” di gennaio
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.