Inaugurati ieri a Sigillo, presso i parchi giochi comunali di via Umbria e di via Galliano-Via Giacomo Matteotti, i nuovi pannelli comunicativi in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), realizzati grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Istituto Comprensivo di Sigillo nell’ambito del progetto educativo “Pannello Comunicativo in CAA per il Parco Giochi”.
I pannelli in Comunicazione Aumentativa Alternativa sono strumenti che utilizzano simboli, foto o disegni per facilitare la comunicazione di persone con difficoltà di linguaggio. Integrano immagini a parole, rendendo accessibili spazi pubblici come, appunto, parchi giochi.
Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte il sindaco Giampiero Fugnanesi, gli assessori Nadia Tittarelli e Gian Piero Bocci, i consiglieri comunali Karin Hauffe Solari e Francesco Silvestrucci, alcune insegnanti e la classe terza della Scuola dell’Infanzia che hanno contribuito attivamente alla progettazione dei contenuti e dei simboli presenti nei pannelli.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rendere gli spazi pubblici maggiormente accessibili e inclusivi, offrendo a tutti i bambini, compresi quelli con bisogni comunicativi complessi, uno strumento che sia in grado di facilitare l’espressione di bisogni, emozioni e interazioni durante le attività di gioco.

Il progetto, promosso dalla Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Sigillo, ha previsto un importante percorso educativo e partecipativo che ha coinvolto direttamente gli alunni nella scelta dei simboli e nella definizione del layout dei pannelli, utilizzando strumenti e metodologie legate alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.

L’amministrazione xomunale ha sostenuto l’iniziativa attraverso l’acquisto e l’installazione dei pannelli, riconoscendone l’elevato valore educativo, sociale e inclusivo.
“Questi pannelli rappresentano un piccolo ma significativo passo verso una comunità sempre più inclusiva e attenta ai diritti di tutti i bambini. I parchi pubblici devono essere luoghi di incontro, relazione e partecipazione, nei quali ciascuno possa sentirsi accolto e ascoltato”, afferma in una nota l’amministrazione comunale, che ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica Rosa Goracci per la consueta e fattiva collaborazione istituzionale, sempre orientata alla promozione di percorsi educativi condivisi e di iniziative rivolte alla crescita della comunità.

.















