Sigillo, un milione di euro per la Valle del Sodo: sabato l’inaugurazione del ponte e delle opere

Si terrà sabato 20 giugno alle ore 11.30 la cerimonia di inaugurazione dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico della Valle del Sodo e di ricostruzione del ponte sull’omonimo torrente, nel territorio comunale di Sigillo.

L’intervento, realizzato grazie a un finanziamento complessivo di 1 milione e 45 mila euro, ha riguardato una delle aree più esposte alle criticità idrogeologiche del comune. Le opere eseguite hanno previsto la ricostruzione del ponte esistente, la sistemazione dell’alveo del torrente e il ripristino della funzionalità idraulica del corso d’acqua, con l’obiettivo di ridurre il rischio in caso di eventi meteorologici intensi.

I lavori hanno inoltre consentito di garantire una maggiore sicurezza lungo la Strada Comunale del Sodo, un collegamento importante per la zona che in passato aveva risentito delle problematiche legate all’attraversamento del torrente durante le fasi di piena.

Alla cerimonia prenderanno parte l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Programmazione Territoriale Thomas De Luca, la vicepresidente della Provincia di Perugia Laura Servi, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, ai professionisti e alle imprese coinvolte nella realizzazione dell’opera.

Si tratta di uno dei principali investimenti realizzati negli ultimi anni nel territorio comunale di Sigillo in materia di prevenzione del dissesto idrogeologico e tutela della viabilità locale, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dell’area e garantire una maggiore affidabilità delle infrastrutture presenti nella valle.

L’opera che inauguriamo non rappresenta soltanto il completamento di un intervento infrastrutturale, ma un investimento concreto nella sicurezza del territorio, nella tutela dell’ambiente e nel futuro della nostra comunità. È il risultato di una visione che mette al centro la prevenzione, la resilienza e la capacità delle istituzioni di dare risposte efficaci alle esigenze dei cittadini“, commenta il sindaco Giampiero Fugnanesi.

Articolo precedenteGualdo Tadino e Alhaurín el Grande, firmato in Spagna il patto di gemellaggio
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.