Nocera Umbra, torna la Cavalcata di Satriano con un’edizione speciale per gli 800 anni dalla morte di San Francesco

La 47ª edizione della Cavalcata di Satriano si terrà domenica 6 settembre e avrà quest’anno un significato particolare, inserendosi nelle celebrazioni per l’VIII Centenario della morte di San Francesco.

La manifestazione rievoca quanto avvenne nel 1226, quando Francesco, gravemente malato nei pressi di Nocera Umbra, fu raggiunto da una delegazione di cavalieri inviata dal popolo di Assisi per ricondurlo nella sua città natale. Durante il percorso il gruppo attraversò il territorio di Satriano, episodio dal quale trae origine la tradizione rievocata oggi dalla Cavalcata.

Il percorso segue le antiche strade francescane attraverso il Parco del Monte Subasio, toccando i territori di Nocera Umbra, Valtopina, Spello e Assisi. I circa 80 cavalieri, provenienti da varie parti d’Italia, diventano così anche messaggeri del saluto francescano di “pace e bene” tra i diversi Comuni attraversati.

La rievocazione moderna risale al 1926, quando fu promossa dal podestà di Assisi Arnaldo Fortini, fondatore della Compagnia dei Cavalieri di Satriano. Alle prime edizioni presero parte anche personalità come Gabriele d’Annunzio e Guglielmo Marconi. La manifestazione venne poi ripresa nel 1980 da un gruppo di cavalieri locali, fino a diventare uno degli appuntamenti equestri più riconoscibili legati alla memoria francescana in Umbria.

L’edizione 2026 sarà anche all’insegna del ricordo di Giovanni Raspa, storico organizzatore e anima della manifestazione, scomparso prematuramente e improvvisamente qualche mese fa.

È promossa dalla Compagnia dei Cavalieri di Satriano, con il sostegno dei Comuni di Assisi, Spello, Nocera Umbra e Valtopina e della Regione Umbria, della Compagnia dei Cavalieri del Colle Paradiso, del Comitato Nazionale per le celebrazioni dell’VIII Centenario e di AFOR Umbria.

A Nocera Umbra il programma prenderà il via già sabato 5 settembre, con incontri, iniziative istituzionali e appuntamenti culturali dedicati al rapporto tra il Santo, il territorio e l’ultimo viaggio verso Assisi.

Il programma si aprirà sabato 5 settembre alle 17.30 nella Pinacoteca Comunale San Francesco di Nocera Umbra con il convegno “Francesco è Nocera”. A coordinare gli interventi e le conclusioni sarà la professoressa Maria Grazia Nico Ottaviani dell’Università degli Studi di Perugia, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Nocera Umbra Virginio Caparvi.

Interverranno il professor Stefano Brufani, docente di Studi Francescani all’Università di Perugia, con un approfondimento sugli ultimi giorni di Francesco d’Assisi, il professor Andrea Maiarelli, dell’Istituto Teologico di Assisi, sul francescanesimo a Nocera tra Medioevo ed età moderna, Maurizio Coccia, segretario per l’Umbria dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, sui percorsi e i paesaggi tra Nocera e Assisi, e Pier Maurizio Della Porta, direttore della Biblioteca e degli Archivi della Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, che parlerà delle celebrazioni dell’VIII Centenario e della Cavalcata di Satriano.

Alle 20 in piazza Caprera è prevista la cena istituzionale in Piazza Grande, con la partecipazione di una rappresentanza dei Cavalieri di Satriano, delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate. Nella stessa occasione sarà inaugurata una scultura con simbolo francescano realizzata dal maestro Luciano Tittarelli.

Domenica 6 settembre la giornata della Cavalcata inizierà alle 8.30 in piazza Umberto I, con il raduno dei cavalieri e la consegna, da parte del sindaco di Nocera Umbra, della pergamena contenente il saluto destinato al sindaco di Assisi.

Nel programma dell’edizione 2026 rientra anche la presenza di tutte le forze armate e forze dell’ordine dello Stato che hanno pattuglie ippomontate: Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, IV Reggimento Carabinieri, Carabinieri Forestali e VIII Reggimento Lancieri di Montebello dell’Esercito.

La due giorni si chiuderà alle 18.30 al Teatro Alphatenia di Nocera Umbra con il “Concerto per Francesco”. Sul palco si esibiranno Marco Scolastra al pianoforte, Marika Spadafino soprano, Flavia Moretti mezzo soprano e Andrea Ariano baritono. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni: Pro Loco Nocera Umbra — 379 2258873

Articolo precedenteLuca Fazi vince “La Farnia d’Oro”, primo premio nella narrativa
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.