Giro podistico dell’Umbria, a Gualdo Tadino la tappa d’apertura

Una promessa divenuta realtà. Con queste parole si può riassumere la lunga attesa della Atletica Taino che, per la prima volta, vedrà partire proprio da Gualdo il Giro podistico dell’Umbria giunto alla sua 13a edizione. Quella gualdese che prenderà il via domani giovedì 16 aprile, sarà infatti la tappa di apertura delle quattro consecutive previste: Nocera Umbra, Isola Maggiore e San Feliciano che chiuderà il giro domenica 19 aprile.

Per Gualdo Tadino e l’Atletica Taino l’onore di aprire la manifestazione rappresenta un bel riconoscimento da parte dell’organizzazione del Giro dell’Umbria, nella persona di Sauro Mencaroni, che può vantare un bel successo dato dal costante incremento di partecipanti anno dopo anno, anche extra regione e per questa edizione sono attesi ai nastri di partenza oltre 200 iscritti, ai quali si aggiungeranno numerosi partecipanti giornalieri.

La società gualdese, capitanata dal presidente Fabiola Donnini, non si è fatta attendere e da tempo ha messo in moto un’importante macchina organizzativa volta alla migliore riuscita della manifestazione a partire dal percorso.

Quest’ultimo sarà molto suggestivo in quanto prenderà il via e terminerà proprio nella piazza principale del centro storico, con un primo giro di 800 mt. a percorrere il mitico giro dei somari del Palio dei Giochi de le Porte. Lo stesso proseguirà poi nella periferia con alterni tratti di asfalto e sterrato, molto tecnico anche a detta degli organizzatori del giro, per un totale di km 10,5 che non tralascerà l’aspetto panoramico con il passaggio a metà gara per l’antica strada consolare Flaminia dove si trova l’antico pozzo di Taino. Sarà presente anche una nutrita pattuglia di atleti gualdesi che prenderanno parte al giro, ben 14, divisi per entrambi i sessi, alcuni alla prima esperienza di corsa a tappe, altri più esperti, i quali concorreranno anche per la classifica a squadre.

Domani il via all’evento a partire dalle 15,00 con il ritrovo degli atleti per l’espletamento delle pratiche d’iscrizione presso Piazza Martiri della Libertà. Lo start vero e proprio della tappa è previsto per le ore 17,30. L’evento proseguirà con la premiazione e a seguire “pasta party” offerto dalla società.

“Un ringraziamento speciale va al Comune di Gualdo Tadino, nella persona del sindaco Massimiliano Presciutti e dell’assessore allo sport Roberto Morroni che hanno permesso e creduto sin dal primo giorno a questa iniziativa dell’Atletica Taino mettendosi a disposizione e accogliendo ogni richiesta per la migliore riuscita possibile della manifestazione. Un grazie anche agli sponsor che sosterranno l’evento, Protezione Civile ed Unitalsi e a tutti i ragazzi della società per la loro collaborazione. La speranza, oltre che la buona riuscita della gara, è anche quella di offrire un nuovo evento alla città di Gualdo Tadino”, conclude l’associazione.

Articolo precedenteAd aprile si decora per un amico!
Articolo successivoJp Industries, la cassa integrazione non arriva
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.