Salus Gualdo, l’Under 15 alle finali nazionali

Dopo l’ottimo campionato della prima squadra, approdata ai playoff per la serie A2, anche nel settore giovanile la Salus  Gualdo va fortissimo. L’Under 15 ha infatti superato anche l’esame delle final four, vincendo la semifinale con il Terni 62 a 49 e la finale con il Todi per 60 a 49 e approdando così alle finali nazionali.

Un esame difficile per le giovani biancorosse, costrette a rimettere in gioco il primato della regular season raggiunto con una seconda fase perfetta dove avevano vinto i due scontri diretti con ciascuna delle avversarie. Ma i valori sono stati confermati: la Salus Gualdo andrà il 26 Maggio a Roseto degli Abruzzi per disputare le finali nazionali di pallacanestro U15 femminile.

Il Gualdo ha giocato la finale in casa dell’avversaria Todi, ma il palazzetto dello sport di Pontenaia è stato gremito del festante pubblico gualdese che per simpatia ha spostato a suo favore il tifo del pubblico neutrale.

La gara inizia tesa, le giocatrici sono cariche. Il Gualdo pressa grintoso, con la Marcotulli esemplare ma che si carica presto di tre falli. Viene sostituita dalla El Khayat, sorpresa della giornata per numero di palloni recuperati, che si alterna con la Depretis brava a marcare il play avversario. Le certezze Gatti e Minelli sono sempre presenti sui fronti di difesa ed attacco. La partita si svolge equilibrata, con il Gualdo che non riesce ad accumulare che pochi punti di vantaggio. Come solito l’ago della bilancia lo sposta il capitano del Gualdo, Ilaria Moriconi, che riesce a penetrare la difesa a zona delle avversarie fino a raggiungere uno score di 36 punti.
La partita pende a favore del Gualdo dal terzo periodo, dopo gli aggiustamenti operati nello spogliatoio dall’allenatore Passeri e con il rientro in campo della Marcotulli.
L’ultimo periodo il Gualdo controlla il vantaggio per vincere ancora.

Tutte insieme a festeggiare, con le ragazze che non sono scese in campo, ma che forse sono il segreto della continuità di successi in questo campionato. Ma non è finita: ora si va a Roseto degli Abruzzi!

Salus Basket Gualdo – Centro Pall. Todi : 60 – 49
Parziali: 13-13, 17-12, 20-11, 10-13
Salus Basket Gualdo : Moriconi I. 36, Minelli 7, Gatti 13, Ferri, Marcotulli, Belardi, El Khayat 2, Moriconi C., Depretis 2, Biscontini, Guerra, Bolobita. All. Passeri.
Pallacanestro Todi : Trequatrini, Mariani E, Cruccolo 5, Vecchietti, Ricci 19, Mariani M. 4, Battisti G. 12, Ottavi 3, Battisti M., Chinea, Di Fonzo 6. All. Morcellini.

(da basketacademy.it)

 

Articolo precedenteIl Moto Club gualdese protagonista a Spoleto
Articolo successivoNiente Imu per i pensionati all’estero
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.