Settimana corta al “Casimiri”

Novità il prossimo anno scolastico all’istituto di istruzione secondaria superiore “Raffaele Casimiri” di Gualdo Tadino. E’ prevista infatti una rimodulazione dell’orario scolastico per attuare la  formula della “settimana corta”.

“Questa iniziativa – riporta una nota del dirigente scolastico Francesca Cencetti inviata a genitori e studenti – è stata sperimentata già nel corso dell’anno scolastico 2014/2015 con grande apprezzamento e soddisfazione da parte di studenti e famiglie delle classi prime. Questa impostazione oraria, che si allinea alle Scuole Europee e considera l’ottimizzazione della spesa pubblica, è stata ritenuta valida anche dalle scuole superiori di Gubbio.”

La decisione è scaturita dalla volontà di realizzare una pianificazione concertata di territorio ed è giunta al termine di una serie di incontri tra i dirigenti scolastici degli istituti superiori  della fascia, i sindaci, i funzionari delle amministrazioni comunali e provinciali e l’azienda Umbria Mobilità, in cui si è concordato un orario uniforme per l’ attività didattica, stabilendo la “settimana corta” per l’intero quinquennio di tutte le classi degli indirizzi degli istituti superiori del comprensorio eugubino-gualdese. Con Umbria Mobilità è stato definito un nuovo orario dei trasporti, che garantisce l’ingresso puntuale alle lezioni e i rientri previsti.

Il nuovo orario prevede la distribuzione delle lezioni dal lunedì al venerdì con l’ingresso a scuola alle 8.
Per il biennio degli indirizzi liceali l’uscita sarà alle 12:50 per tre giorni e alle 13:40 per due giorni.
Per il triennio degli indirizzi liceali  l’uscita sarà alle 13:40 dal lunedì al venerdì.
Per tutte le classi degli indirizzi tecnici e professionali  l’orario sarà dalle 8 alle 13:40, con un rientro pomeridiano il lunedì fino alle 16:10, inclusa la pausa pranzo di un’ora. Durante la pausa pranzo gli studenti potranno usufruire del servizio pasti organizzato dalla scuola, mentre i residenti potranno effettuare la pausa pranzo a casa. Per tutti gli indirizzi sono previste due pause di ricreazione di dieci minuti ciascuna.

 

Articolo precedenteEcco il volto di Daria Rubboli
Articolo successivoQuadrilatero, Astaldi firma l’accordo
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.