Sbandieratori, un successo grandioso

GUALDO TADINO – E’ terminata mercoledì l’avventura cinese del Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Gualdo Tadino. Un’esperienza indimenticabile e unica nel suo genere, vissuta a contatto con una moltitudine di persone provenienti da tutte le nazioni e le culture del mondo. Tempo di bilanci, quindi, per l’ultratrentennale gruppo capitanato da Luca Centini. “Terminata questa bella avventura – ha detto Centini – non posso che esprimere grande soddisfazione per la trasferta in terra asiatica, che è stata un successo. Vorrei fare un ringraziamento all’amministrazione comunale di Gualdo Tadino, al sindaco Massimiliano Presciutti, al presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e a Casa Umbria di Shanghai per averci sostenuto”.

Durante la trasferta cinese le esibizioni del Gruppo Sbandieratori e Musici sono state molto apprezzate dal numeroso pubblico presente alla manifestazione. Il responsabile dello Shanghai Tourism Festival, Yajing Xue, proprio oggi ha voluto ringraziare con una mail tutti i ragazzi, promettendo loro una visita a Gualdo Tadino e invitandoli per un altro festival in Cina.

Un altro attestato di stima è giunto da Stefano Faraoni del Gruppo folkloristico La Montesina, che ha suggerito il nome del gruppo sbandieratori per l’edizione 2015 dello Shanghai Tourism Festival. Faraoni si è detto orgoglioso di aver scelto il gruppo e ha esortato i ragazzi a sentirsi a loro volta orgogliosi di portare in giro per il mondo questa loro grande passione. “Fate del vostro meglio – recita la missiva – anzi fate quello che indubbiamente nessuno meglio di voi sa fare: gli sbandieratori. Solo dopo un po’ di tempo, portando questa cultura nel mondo, vi renderete conto di quel che avete fatto e vi accorgerete che gli italiani non sono considerati poi così male oltre i confini”.

Ora bandiere puntate verso l’appuntamento tradizionale, quello con i Giochi de le Porte della prossima settimana.

Articolo precedenteArchivio storico, proseguono i lavori
Articolo successivoDopo l’arresto per spaccio, anche l’estorsione
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.