Stasera l’imponenza del corteo dei Giochi

Ieri si sono aperti i Giochi de le Porte 2015 con un centro storico straboccante di folla. Tantissime persone hanno seguito alle 18 lo scambio dei doni tra i tavernieri e la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco al gonfaloniere. In serata piazza gremitissima per seguire le sempre più affascinanti esibizioni dei tamburini delle Porte e del gruppo sbandieratori di Gualdo Tadino.

Il Venerdì dei Giochi de le Porte (foto Edoardo Ridolfi)
Il Venerdì dei Giochi de le Porte (foto Edoardo Ridolfi)

E’ il giorno dell’imponente corteo storico dei Giochi de le Porte, che passerà al vaglio dell’insindacabile giudizio della giuria, costituita da tre esperti di fama nazionale e internazionale, che domani mattina assegnerà l’ambito premio per la miglior sfilata. Questi i temi scelti dalle Porte: San Facondino riproporrà il Cantico delle Creature e la sua eredità in epoca rinascimentale; San Martino l’alternanza del giorno e della notte; San Donato le giostre cavalleresche ispirate al poema di Francesco Tromba; San Benedetto presenterà l’apicoltura.

Alle 21 gli oltre mille figuranti delle quattro Porte muoveranno dal piazzale dei giardini, per poi percorrere via Franco Storelli, corso Italia, via Calai, via Bersaglieri, corso Piave, corso Italia per concludersi in piazza Martiri. E’ questa la novità del 2015, che vede anche l’inizio del corteo anticipato alle 21 e il lancio della sfida tra le Porte con la lettura dei bandi da parte dei Priori a conclusione della sfilata.

Altra novità sarà l’introduzione delle tribune a pagamento (solo per questa sera, domani accesso libero): 10 euro per quelle situate in piazza Martiri, 5 euro per le altre dislocate lungo il percorso.

Nel pomeriggio alle ore 14 inizieranno le prove dei giocolieri di tiro con la fionda e con l’arco. Seguirà alle ore 18 l’esibizione competitiva della compagnia balestrieri “Waldum” con la cerimonia di consegna del palio al vincitore

DIRETTA TV E STREAMING – Trg seguirà nei giorni di oggi e domani in diretta sul canale 11 i Giochi de le Porte: sabato a partire dalle ore 21 e domenica dalle 14 in poi, in concomitanza anche in diretta streaming.  Domani sera, dopo la chiusura dei Giochi, replica no stop della diretta pomeridiana su Trg1 (canale 111).

Articolo precedenteConcessione Rocchetta, blitz in Regione del M5S
Articolo successivoGuarda in diretta i Giochi de le Porte
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.