ll tema del femminicidio di scena al Don Bosco

GUALDO TADINO – Sarà una serata dedicata al teatro quella di venerdì 23 ottobre. Il tema è di quelli tra i più sentiti e delicati, quello del femminicidio. Protagonista l’Associazione ETRA di Camerino, ma l’organizzazione dell’evento è dell’Unigualdo, l’Università degli Adulti di Gualdo Tadino, con il patrocinio del Comune. “Sarà Perchè Ti Amo” è il titolo dello spettacolo musicale sul femminicidio che la compagnia teatrale marchigiana porterà in scena sul palco del teatro di Don Bosco alle ore 21.

Il progetto si propone di sensibilizzare e rendere protagonisti i giovani che attraverso le varie forme dell’arte del teatro (recitazione, musica, danza e arte visiva) affrontano questo delicato e drammatico tema.

E’ la storia di una donna, di tante donne e ragazze che hanno vissuto la quotidianità della disparità in genere, la violenza nascosta, sottile, insidiosa, fino a culminare con la violenza fisica, lo stupro e l’omicidio. Saranno proprio le vittime a raccontare le loro storie squarciando il velo di silenzio e vergogna. In questo limbo di emozioni, gli uomini non sono solo comparse, ma i protagonisti attivi dell’universo raccontato al femminile.

L’associazione ETRA – Accademia delle Arti Sceniche e Visive di Camerino è diretta artisticamente da Maria Sole Cingolani ed è unica nel suo genere: centro didattico, centro di produzione teatrale e oparner di vari progetti di carattere anche internazionale. “Sensibilizzare i giovani di oggi significa educare gli adulti di domani – dicono dall’Associazione. Se eventi come questo del teatro Don Bosco dovessero instillare il seme del rispetto anche in una sola persona oggi, questo forse si tradurrà in una vita risparmiata domani”.

I testi e la regia dello spettacolo sono della stessa Maria Sole Cingolani, le scene di Valentina Gagliardi, i costumi di Elisabetta Liberati e le coreografie di Silvia Ranciaro. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 6 euro. Gratuito per gli studenti.

manifesto spettacolo teatrale femminicidio

Articolo precedenteBanda ultralarga, da febbraio a Gualdo Tadino
Articolo successivoGualdOlio, l’appuntamento clou dell’autunno
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.