Casciari nuovo direttore Asl 1. Nomine, terremoto nel Pd

La nomina dei nuovi direttori delle Asl e delle Aziende ospedaliere in Umbria ha provocato un autentico terremoto all’interno del Partito Democratico regionale, con l’area cosiddetta “bocciana” (cioè che fa riferimento al sottosegretario Gianpiero Bocci) che per protesta ieri ha fatto mancare il numero legale in Consiglio regionale. L’assessore Barberini è a un passo dalle dimissioni e insieme ai consiglieri Porzi (presidente dell’Assemblea legislativa), Guasticchi, Smacchi e Brega ha diramato un comunicato molto polemico: “Prendiamo atto della forzatura che si sta consumando in merito alle nomine dei direttori della sanità regionale e riteniamo che la direzione in cui si sta andando non è certo improntata al rinnovamento auspicato e richiesto dai nostri elettori”, scrivono i cinque che attaccano la presidente Marini anche sulla nomina di Walter Orlandi a Direttore regionale per Salute, da venti anni direttore di Asl e Aziende ospedaliere umbre. “In questo contesto non possiamo poi evitare di citare il caso Orlandi – concludono i consiglieri Porzi, Barberini, Guasticchi, Smacchi e Brega – nomina decisa dalla giunta regionale in nottata, nonostante l’assenza dell’assessore alla sanità. Questo nome  pur riconoscendo le sue qualità, non corrisponde certo all’auspicato rinnovamento e alla discontinuità necessaria”.

La Marini è però andata avanti per la propria strada e ha proceduto alle nomine dei nuovi direttori delle Asl. All’Asl 1, in sostituzione di Giuseppe Legato passato a dirigere la Asl Roma 3, arriva Andrea Casciari, direttore generale dal 1 gennaio 2013 dell’Azienda Ospedaliera “S. Maria” di Terni.
Andrea Casciari, nato il 4 maggio 1962, dal 1990 1997 è stato dipendente dell’Unità Sanitaria Locale di Perugia. E’ stato quindi dirigente amministrativo del Comune di Città di Castello e dal 2001 al 31 agosto 2003 dirigente amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. Fino al 31 gennaio 2007 è Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e fino al 2011 direttore Amministrativo dell’Azienda Sanitaria Locale n. 1 Umbria. Dal 2011 Direttore Amministrativo dell’Azienda Sanitaria Locale n. 1 Umbria con attribuzione delle funzioni di direttore generale facente funzioni.

Gli altri direttori nominati sono: Emilio Duca all’Azienda Ospedaliera di Perugia Santa Maria della Misericordia, Maurizio Maso all’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e Imolo Fiaschini all’Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 2.

 

Articolo precedenteGualdo Cas, anche Moroni lascia. Panchina, Bacci in pole
Articolo successivoEx Merloni, le risposte del Ministero
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.