Buon compleanno Gualdo News

GUALDO TADINO – E’ passato esattamente un anno da quando un gruppo di amici appassionati di giornalismo, ha cliccato sul tasto che avrebbe messo online questo portale di informazione prettamente gualdese.

Avevamo promesso, nell’editoriale che inaugurava questa avventura, che saremmo stati liberi da tutto e onesti nel divulgare notizie e opinioni. Ci sembra di essere in linea con questa mission. Il giornalismo di cui siamo appassionati – e la storia personale di tutti noi lo dimostra – è sempre stato quello vero, serio, pacato. Non strillato, non sensazionalista a prescindere, non alla ricerca disperata di click.

Ci siamo imbarcati in questa scommessa con l‘intenzione di voler essere al servizio di cittadini “vittime” di una involuzione paurosa dell’informazione, che ha visto Gualdo Tadino, da città leader mediatica degli anni ’80 a luogo praticamente afono. Aver fatto anche un solo passo avanti in questa direzione vuol dire aver raggiunto lo scopo. Ma non ne abbiamo fatto solo uno di passo, come dimostrano i numeri…

Se siete appassionati di statistiche, sotto ne snoccioliamo un po’. I numeri non mentono mai e dimostrano l’entusiasmo con cui avete accolto questa nuova realtà. Quello che più conta, però, è l’aver dato voce alle vostre opinioni grazie ai commenti aperti (non anonimi, e questo è un nostro vanto) che è possibile inserire in ogni notizia. Questo significa “voce della città”.

Eccoli i dati, che ci rendono immensamente orgogliosi. Gli accessi totali al nostro sito sono stati fino a questa mattina 184.314. Di queste, 175.148 provengono dall’Italia, 4.031 dagli USA, 1.010 dalla Francia, 378 dal Regno Unito, 208 dalla Russia, 145 dalla Svizzera e così via. Gli utenti unici sono stati 84.946 e 281.282 è il numero di volte che gli articoli, nel complesso, sono stati letti.

Se vi interessa sapere come ci leggete, vi diciamo che il 68,96% delle volte lo fate con lo smartphone o il tablet (di queste il 39,64% da Android il 25,63% da iOS e il 3,69% da Windows Mobile.

Chi siete? Gualdo News è un portale gradito dai giovani. Il 33,5% di voi ha infatti dai 25 ai 34 anni. Il 27,50% va dai 18 ai 24 anni, il 15,50% ne ha da 35 a 44, il 12,50% da 45 a 54, il 5,50% va dai 55 ai 64 e sempre il 5,50% dai 65 anni in su. Siete per il 54,15% maschi e per il 45,85% femmine.
La media di articoli letti ogni giorno è di 771 circa (calcolata a partire dall’8 aprile 2015 fino al 2 aprile 2016). La media di utenti unici ogni giorno è di 234 circa.

Ci girava la testa e allora abbiamo fatto leggere tutte queste cifre a chi è più esperto di noi: beh, ci ha detto che sono dati positivissimi e incoraggianti, che ci possono far sentire orgogliosi del lavoro fatto.

Quindi la redazione tutta vi urla un grazie immenso e vi promette che continuerà su questa strada, che ci sembra quella giusta affinché la nostra città, tramite i suoi cittadini – più che noi operatori dell’informazione – abbia un luogo in cui parlare e farsi sentire a tutti i livelli. E se ce ne sarà bisogno… anche urlare!

Grazie a voi e buon compleanno a noi.

Articolo precedenteGualdo Casacastalda e Rocchetta ancora insieme
Articolo successivoAscanio Celestini torna al Don Bosco
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.