GUALDO TADINO – Lunedì scorso si è insediata la Commissione speciale istituita dal Consiglio comunale lo scorso 30 aprile. Il gruppo di lavoro – presieduto dalla consigliera comunale del M5S Stefania Troiani – ha come mandato l’elaborazione di una modifica del regolamento di Polizia locale con l’obiettivo di tutelare maggiormente il territorio e la cittadinanza rispetto ad attività insalubri o dannose per l’ambiente, quali gli impianti a combustione per la produzione di energia.
L’incarico affidato alla Commissione scadrà il 31.12.2016 e periodicamente il Consiglio comunale verrà aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori.
“Dopo che il Consiglio comunale, il 26 novembre 2014, aveva respinto la nostra mozione sull’applicazione del principio di precauzione – ha dichiarato Troiani – prendiamo ora atto di una apertura nei confronti delle nostre proposte, alla quale corrisponderemo con impegno e determinazione, anche avvalendoci di esperti e figure di rilievo nel settore, così come prevede il Regolamento per il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni. Nell’accogliere l’incarico con entusiasmo, metteremo quindi in campo tutte le nostre risorse affinché il lavoro sia fruttuoso e venga assicurata la massima tutela della salute dei cittadini e del nostro territorio”.