Con una conferenza stampa svoltasi presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino è stato presentato ufficialmente il Torneo di Beneficenza – Insieme per gli amici del Germoglio, che si svolgerà mercoledì 15 giugno presso lo stadio Carlo Angelo Luzi a partire dalle ore 20.00.Quadrangolare che vedrà la partecipazione della Nazionale Italiana Sindaci, i Giornalisti Ussi Umbria, la Rappresentativa Legione Carabinieri Umbria e l’associazione Gualdesi per sempre.
“Inizialmente l’iniziativa era partita un po’ in sordina – spiega il sindaco Massimiliano Presciutti – poi abbiamo iniziato a raccogliere consensi ed il giro si è allargato alla Nazionale Italiana Sindaci e al gruppo Gualdesi per Sempre. Vogliamo sostenere questa causa e colgo l’occasione per ringraziare le aziende che hanno sponsorizzato l’evento, ovvero Rocchetta e Mathreex“.
Ha poi preso la parola Luca Pisinicca, tecnico dei Giornalisti Umbri, attuali campioni d’Italia: “Siamo onorati dell’invito e cercheremo di coinvolgere più gente possibile. Speriamo che sia una serata animata e corretta, vinca il migliore“.
“La nostra è una formazione sempre in prima linea per le iniziative di solidarietà come questa – ha sottolineato Paolo Morbidoni, ex sindaco di Giano dell’Umbria – la Nazionale Italiana Sindaci è vice campione d’Europa e cercheremo di mettercela tutta per dimostrare quanto valiamo”.
Soddisfatto anche Maurizio Iodice, tecnico della formazione Gualdesi per Sempre: “inizialmente pensavamo che sarebbe stata un’impresa imbastire una squadra, ma invece i gualdesi hanno risposto all’appello. Pensate che c’è gente che mi ferma per strada e mi dice:”perché non mi hai chiamato?” Questo dimostra quanto questa iniziativa sia buona”.
Ha chiuso la conferenza Marcello Guidubaldi, presidente dell’associazione Amici del Germoglio: “Volevo ringraziare tutti per l’impegno profuso. Abbiamo sempre bisogno di qualcuno che non ci lasci soli, soprattutto sotto il punto di vista morale. Se riusciamo a spendere una parte del nostro tempo per le persone più bisognose, doniamo più di quanto crediamo”.
Al termine della conferenza è avvenuto il sorteggio del quadrangolare che vedrà impegnati: i Giornalisti Ussi Umbria contro la Nazionale Italiana Sindaci, e la Rappresentativa Legione Carabinieri Umbria contro Gualdesi per Sempre. Ogni incontro avrà la durata di 30 minuti, se l’incontro terminerà in parità le squadre si sfideranno ai calci di rigore.
Il ricavato dell’iniziativa andrà devoluto all’associazione Amici del Germoglio