GUALDO TADINO – Nuova brochure, nuovo manifesto e nuova campagna di affissioni in Umbria. L’Ente Giochi de le Porte rifà il look all’evento più importante della città di Gualdo Tadino e ne ha illustrato i metodi nel corso di una conferenza stampa alla presenza del proprio ufficio di Presidenza, del sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e dell’assessore al Turismo Giorgio Locchi.
Il presidente dell’Ente Giochi, Sergio Ponti, ha sottolineato come il manifesto e la brochure, nella loro rinnovata veste grafica, rappresentino anche un patto con il territorio che ne sostiene l’identità. Ponti ha poi voluto ringraziare gli sponsor, in particolar modo Rocchetta, e l’Amministrazione Comunale per l’attenzione sempre maggiore rivolta a questa festa. “L’obiettivo è quello di esportare i Giochi de le Porte anche nelle altre città umbre che hanno rievocazioni medievali, oltre a farsi conoscere su tutto il territorio nazionale grazie agli accordi stipulati con i portali Umbria Turismo e Bella Umbria“. La manifestazione sarà presente anche sulla Guida dei Ristoranti delle Marche in uscita a giugno. In cantiere anche la presenza sulla Guida dei Ristoranti dell’Umbria che uscirà ad ottobre, a riconferma del lavoro sul territorio, da cui lo slogan “Scopri il Medioevo vicino a te”.
Fabrizio Ardenti, responsabile marketing dell’Ente, ha sottolineato il fatto di voler puntare sul territorio umbro-marchigiano per la promozione mirata dell’evento, coprendo un raggio di duecento chilometri. “La scelta delle immagini del manifesto, che sarà affisso in molte città marchigiane ed umbre come ad esempio Bevagna, che ospita in questi giorni il Mercato delle Gaite, e della brochure non è stata casuale – ha sottolineato Ardenti – ma si è voluto puntare sulla bellezza e sulla freschezza giovanile che può colpire immediatamente chi guarda”.
La nuova brochure è stata già distribuita lo scorso 12 giugno negli esercizi commerciali di Perugia, in occasione di Perugia 1416 e sarà consegnata a tutti i ristoratori ed albergatori di Gualdo. Inoltre, grazie al Polo Museale, verrà distribuita assieme a quella della mostra di Ligabue e Ghizzardi che sta avendo risalto a livello nazionale. Il messaggio che deve passare, sempre secondo Ardenti, è che “i Giochi de le Porte sono una festa di qualità e che ci sono eventi collaterali tutto l’anno. Non solo a settembre”.
Il sindaco Presciutti ha poi aggiunto che l’Ente deve avere sempre più un ruolo primario e che la città di Gualdo Tadino sta diventando sempre più importante a livello culturale. In chiusura, l’assessore Locchi ha invece ricordato che l’amministrazione sta lavorando anche per stringere un accordo di rilievo con il Touring Club Italiano che potrebbe portare ulteriori benefici in termini turistici.