Piccoli pastai crescono

GUALDO TADINO – La Sagra della tagliatela fatta a mano è da sempre il fiore all’occhiello del quartiere Cartiere Caselle. Ora esiste anche un’edizione baby con protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Cartiere.

Lo scorso martedì 18 ottobre, presso la tensostruttura della Pro Loco TreC, alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti, dell’assessore alla cultura Emanuela Venturi e della Dirigente Scolastica Francesca Pinna, si è tenuta La Sagra della Baby tagliatella fatta a mano.

Nei giorni precedenti, le mani esperte di storiche “Pastaie” del quartiere avevano guidato le piccole mani degli alunni della scuola, affinché potessero apprezzare  il valore del fatto a mano, di quella particolare e inimitabile abilità, in grado di riscoprire ed esaltare i sapori genuini di un tempo. Una bella esperienza di scuola vissuta con e nel territorio: i piatti della tradizione rappresentano infatti l’ambiente, la storia, la memoria della gente e sono valori che vanno custoditi, diffusi e tramandati.

L’intero ricavato della manifestazione, che ha visto protagonisti duecento alunni, è stato destinato dalla Pro Loco TreC all’acquisto di importanti materiali didattici multimediali.

Pubblicato da

Redazione Gualdo News

Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.

Exit mobile version