Gualdo Tadino, edifici pubblici tutti agibili

Sono terminati i sopralluoghi effettuati sugli edifici pubblici del territorio di Gualdo Tadino dalle tre squadre di tecnici comunali. Tutti risultano agibili.  Le scuole riapriranno quindi regolarmente giovedì 3 novembre, a meno di comunicazioni diverse da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale. Alcune criticità sono invece presenti nei cimiteri civici di San Facondino e Pieve di Compresseto, le cui parti più antiche sono al momento interdette ai visitatori, mentre un centinaio sono le segnalazioni provenienti da privati cittadini. A darne notizia è il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti.

“Abbiamo approntato degli interventi di limitazioni al transito esterno pedonale in alcune aree circostanti musei e monumenti per garantirne la fruibilità nel massimo della sicurezza – afferma il primo cittadino – Nei civici cimiteri di San Facondino e Pieve di Compresseto l’accesso è consentito ad eccezione delle parti più vecchie che sono state danneggiate, e quindi transennate, e necessitano di interventi di messa in sicurezza. Stiamo raccogliendo le richieste di sopralluogo dei privati cittadini attraverso un sistema che garantisce il massimo della trasparenza e della sicurezza.”

Le richieste di sopralluoghi vengono raccolte nella sede comunale del COC presso la Protezione Civile (a Rigali) attraverso una scheda che il richiedente deve sottoscrivere personalmente. “I nostri tecnici mai ed in nessun caso si presentano spontaneamente a fare sopralluoghi in abitazioni private o aziende – sottolinea Presciutti – ma verranno in base ad un ordine di priorità che verrà valutato rispetto al grado di danno dichiarato nelle schede medesime. Ai cittadini si consiglia vivamente di non dare riscontro a chiunque si presentasse spontaneamente dichiarando di essere un tecnico incaricato di fare sopralluoghi. Al momento le richieste sono già molte (più di 100) e sicuramente cresceranno, chiedo quindi a tutti il massimo della comprensione e della collaborazione.” 

Articolo precedenteTerremoto, sopralluoghi in corso
Articolo successivoPremio Rocca Flea, ecco chi ha vinto
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.