Teatro Talia gremito per il concerto della Banda Musicale di Gualdo Tadino

È stato un 6 gennaio ricco di appuntamenti a Gualdo Tadino con molte iniziative che hanno riscosso un numeroso consenso di pubblico nonostante le condizioni meteo particolarmente avverse.
A salutare l’arrivo del nuovo anno, organizzato con la collaborazione dell’Associazione Talia, il concerto della Banda musicale città di Gualdo Tadino, diretta dal maestro Sesto Temperelli, in un teatro Talia completamente gremito, che ha assunto sicuramente un significato molto più che simbolico per tutti i presenti. Una calorosa standing ovation per tutti i musicisti e in particolare per il maestro, che ha saputo emozionare e conquistare i cuori di tutti i presenti.

Visto il freddo intensissimo, è stata spostata da piazza Martiri alla Taverna di San Facondino l’iniziativa rivolta ai più piccoli “Aspettando la Befana con la ruota dei giocattoli”, a cura della Croce Rossa Italiana in collaborazione con l’Unitalsi e la partecipazione dei Vigili del Fuoco. Saltato, sempre per motivi legati al meteo inclemente, l’arrivo in piazza della Befana che si sarebbe dovuta calare dalla Torre Civica.

Il presepio vivente “Venite Adoremus“, organizzato dall’Associazione Culturale Capezza, ha invece sfidato i rigori dell’inverno e ha raddoppiato il suo fascino. Gli orti dell’Istituto Bambin Gesù ammantati da una coltre di neve, illuminati da fiaccole e fuochi, hanno offerto uno scenario capace di proiettare i visitatori (oltre trecento nella giornata dell’Epifania) in un spaccato del XV secolo, con personaggi vestiti con abiti regali e popolari.

Nella Chiesa monumentale di San Francesco è continuata l’affluenza al Presepio Emozionale di Frate Indovino, che resterà aperto al pubblico tutti i giorni fino al 29 gennaio e dove si può ricevere in regalo il mini presepio in scala 1:35 fino ad esaurimento scorte.

“Si avviano verso la conclusione le tante iniziative che hanno animato il ricco calendario – ha sottolineato con soddisfazione l’Assessore alla Cultura Emanuela Venturi – in cui a rispondere è stata la città tutta ed una straordinaria presenza turistica come non si vedeva oramai da tempo, in particolare nella stagione invernale dell’anno. Dai concerti, alle iniziative per bambini e famiglie, ai mercatini, e ancora ai presepi nel centro e nelle frazioni, per continuare con le mostre e il ricco itinerario museale. Insomma un Natale davvero più grande, che ha ricompensato la nostra città. I miei più sentiti ringraziamenti vanno a tutte le associazioni, ai volontari e ai commercianti che hanno partecipato attivamente, contribuendo a rendere unici questi 45 giorni”.

Articolo precedenteNeve e ghiaccio, disagi e incidenti in città
Articolo successivoAndrea Farinacci nuovo priore di Porta San Martino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.