La scuola e la famiglia gli strumenti per contrastare il bullismo

Si è svolto lunedì scorso al Teatro Don Bosco il convegno “Cultura della legalità e diritto alla sicurezza – La tutela del giovane cittadino” organizzato dal Lions Club di Gualdo Tadino-Nocera Umbra, dal Rotary Club di Gualdo Tadino con la collaborazione del Comune di Gualdo Tadino.

Di estrema attualità, anche per vicende di cronaca locale, le tematiche toccate nel corso dell’incontro: dal bullismo al cyberbullismo, per passare all’importanza della scuola e della famiglia. Sul palco il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, il sottosegretario al ministero della Giustizia Cosimo Maria Ferri, il Garante dei minori, Maria Pia Serlupini, e del già prorettore dell’Università di Perugia Antonio Pieretti, insieme ai presidenti del Rotary e del Lions Club, Christian Severini e Luigina Matteucci.

E’ toccato al sindaco Presciutti aprire i lavori partendo proprio dagli episodi di bullismo verificatisi presso l’istituto comprensivo gualdese. “Questa comunità ha saputo denunciare la vicenda: troppo spesso il silenzio e l’omertà fanno proliferare questo fenomeno. Parlarne è importante perchè significa fare prevenzione.” Il sindaco ha anche affrontato altre tematiche, quali il rapporto tra scuola e famiglia, internet e l’uso degli smartphone.

Sulla stessa lunghezza d’onda il sottosegretario Ferri, per il quale bisogna “lavorare sulla prevenzione e non solo sulla persecuzione”. Il sottosegretario ha auspicato la reintroduzione dell’educazione civica nelle scuole e ha annunciato l’uscita a breve di un cortometraggio con protagonista Maria Grazia Cucinotta sul tema del bullismo.

Dalla Garante dei minori, Maria Pia Serlupini, il richiamo a una maggiore responsabilità degli adulti sull’uso consapevole di internet da parte dei ragazzi. Il professor Pieretti ha concluso i lavori evidenziando come i genitori di oggi non ascoltino più i propri figli.

Articolo precedente“Montagne in movimento”, escursioni didattiche sui monti gualdesi
Articolo successivoUfficio postale di Gaifana, cancellata la riduzione dei giorni di apertura
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.