Poste Italiane, nel luglio del 2015, aveva deciso di modificare l’apertura dell’ufficio postale di Gaifana, prevedendo la sua chiusura nei giorni di lunedì e giovedì. Il Tar del Lazio, invece, ha respinto, qualificandola come illegittima, questa decisione accogliendo il ricorso promosso dal Comune di Nocera Umbra, rappresentato dagli avvocati Roberto Baldoni, Marta Polenzani e Giovanni Corbyons.
Il Tribunale Amministrativo ha evidenziato che Poste Italiane, quale affidataria del servizio postale universale, è tenuta a garantirne a chiunque l’effettiva prestazione. Ha inoltre ribadito che Poste Italiane, in caso di rimodulazione dell’orario, è sempre obbligata, prima di attuarlo, a un contraddittorio con gli enti locali interessati e ad effettuare un esame della specificità del territorio e dei riflessi sugli utenti della modifica dell’orario.
La decisione è immediatamente esecutiva, per da subito dovrà rientrare in vigore l’orario vigente prima dell’adozione del provvedimento del luglio 2015. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi.