Gualdo Tadino, una città che legge

Gualdo Tadino è una “Città che legge“. La qualifica è arrivata dal Centro per il Libro e la Lettura, che promuove e valorizza le Amministrazioni impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo d’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Dei 520 Comuni che hanno partecipato all’Avviso per la qualifica di Città che legge, sono stati 363 quelli che hanno dimostrato di possedere i requisiti richiesti. In Umbria ne sono stati selezionati 15 e Gualdo Tadino è tra questi.

Una “Città che legge” garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura, ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il Libro e la Lettura (Libriamoci, Maggio dei libri, In Vitro).

Sono estremamente soddisfatta – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Emanuela Venturiper l’ottenimento di questo importante riconoscimento, che testimonia la vitalità culturale della nostra comunità. Gualdo Tadino figura tra i soli 15 centri umbri ammessi e questo ci inorgoglisce molto. Ciò rappresenta un ulteriore stimolo a favorire iniziative che rafforzino nei cittadini il piacere di leggere. La lettura, infatti, ci aiuta a crescere come persone, migliora la nostra cultura, la nostra conoscenza e ci insegna molte cose che possono essere utili anche nella vita quotidiana”.

Articolo precedenteGiro Podistico dell’Umbria: Atletica Taino al top
Articolo successivoEasp, concluso il corso di Arteterapia
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.