Gualdo Tadino in visita a Krosno, a settembre delegazione polacca in Umbria

Il Carpathian Climates è un evento di respiro internazionale che introduce e diffonde le diverse culture della regione dei Carpazi. Si è svolto dal 18 al 20 agosto a Krosno, in Polonia, città con la quale Gualdo Tadino ha un rapporto di gemellaggio fin dal 2011. Una delegazione del comune gualdese ha partecipato alla manifestazione in cui Krosno diventa il luogo di incontri di artisti, autori, musicisti di tutta la zona di confine che lì espongono le loro opere.

In Polonia si sono recati il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore alla cultura Fabio Pasquarelli e il consigliere comunale Sauro Santioni. Accanto a loro sette delegazioni provenienti da Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia, Francia e Ucraina, oltre che dalla stessa Polonia. Gualdo Tadino era presente su invito del sindaco di Krosno Piotr Przytocki.

Nell’ambito del Carpathian Climates si sono tenuti vari panel, cui hanno partecipato i delegati delle varie città presenti. Massimiliano Presciutti ha portato i saluti della città di Gualdo Tadino focalizzando il discorso sull’importanza della cooperazione tra nazioni in un momento socio politico difficile come quello attuale.

Prosegue e si rafforza di anno in anno  il gemellaggio tra le città di Gualdo Tadino e Krosno – ha detto il primo cittadino – Per la nostra città questo appuntamento rappresenta sempre un momento molto significativo. Questi scambi, infatti, ci consentono di poterci confrontare sotto tanti punti di vista anche con altre nazioni. Come sempre i rappresentanti di Krosno ci hanno rivolto un’accoglienza molto calorosa che ricambieremo in occasione dei Giochi de le Porte

Articolo precedenteIl Gruppo Dialettale Moranese torna in scena con “La Fine del Monno”
Articolo successivoNotte Blu, ecco il bilancio dell’Ente Giochi de le Porte
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.