I Comuni della Fascia Appenninica fanno rete, firmata la convenzione

convenzione sindaci area nord est umbria

Mercoledì scorso è stata firmata a Gubbio la “Convenzione per la gestione associata delle funzioni da parte dei Comuni dell’Area Interna Nord-Est.” Il documento è stato sottoscritto dai rappresentanti dei Comuni di Gubbio, Montone, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Valfabbrica e Pietralunga.

Grazie a questo accordo i Comuni metteranno in rete una serie di funzioni associate, che partiranno dal gennaio 2018, tra cui i trasporti, il catasto, la pianificazione urbanistica, la protezione civile, la promozione turistica e l’edilizia scolastica.

“Le strategie vincenti oggi sono quelle che vedono politiche di area vasta, come i rapporti di intesa e collaborazione anche con la regione Marche, e mettono insieme territori  uniti da caratteristiche e finalità comuni.  In tal senso,  l’Area Interna Nord–Est è una straordinaria opportunità politico–istituzionale di rilancio e valorizzazione delle  rispettive aree territoriali – ha  commentato  il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati – per  le forze sociali, il mondo del lavoro, le associazioni di categoria, le imprese e  per tutti coloro che si sentono a vario titolo attori e protagonisti di nuovi modelli di rinascita a beneficio delle comunità interessate.  Economia, sviluppo,  politiche del lavoro, ambiente, protezione civile, collegamenti infrastrutturali, sanità, promozione turistico-culturale nazionale ed internazionale sono i cardini su cui stiamo costruendo  accordi settoriali.  La firma di oggi  mette in rete una serie di funzioni associate che partiranno dal gennaio 2018, è una condivisione preliminare  per procedere nella programmazione e poter intercettare le risorse disponibili.”

I presenti hanno sottolineato il grande impegno fin qui profuso anche dai vari settori amministrativi e hanno espresso la soddisfazione per un traguardo non facile e non scontato, ma di grande rilevanza per il futuro sviluppo dei territori coinvolti.

Articolo precedenteMinacce di morte al sindaco Presciutti, presentata una denuncia
Articolo successivoDomenica la Corsa delle Botti di Costacciaro, ecco il programma
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.