Mercoledì scorso è stata firmata a Gubbio la “Convenzione per la gestione associata delle funzioni da parte dei Comuni dell’Area Interna Nord-Est.” Il documento è stato sottoscritto dai rappresentanti dei Comuni di Gubbio, Montone, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Valfabbrica e Pietralunga.
Grazie a questo accordo i Comuni metteranno in rete una serie di funzioni associate, che partiranno dal gennaio 2018, tra cui i trasporti, il catasto, la pianificazione urbanistica, la protezione civile, la promozione turistica e l’edilizia scolastica.
“Le strategie vincenti oggi sono quelle che vedono politiche di area vasta, come i rapporti di intesa e collaborazione anche con la regione Marche, e mettono insieme territori uniti da caratteristiche e finalità comuni. In tal senso, l’Area Interna Nord–Est è una straordinaria opportunità politico–istituzionale di rilancio e valorizzazione delle rispettive aree territoriali – ha commentato il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati – per le forze sociali, il mondo del lavoro, le associazioni di categoria, le imprese e per tutti coloro che si sentono a vario titolo attori e protagonisti di nuovi modelli di rinascita a beneficio delle comunità interessate. Economia, sviluppo, politiche del lavoro, ambiente, protezione civile, collegamenti infrastrutturali, sanità, promozione turistico-culturale nazionale ed internazionale sono i cardini su cui stiamo costruendo accordi settoriali. La firma di oggi mette in rete una serie di funzioni associate che partiranno dal gennaio 2018, è una condivisione preliminare per procedere nella programmazione e poter intercettare le risorse disponibili.”
I presenti hanno sottolineato il grande impegno fin qui profuso anche dai vari settori amministrativi e hanno espresso la soddisfazione per un traguardo non facile e non scontato, ma di grande rilevanza per il futuro sviluppo dei territori coinvolti.