Si chiama odontofobia, più comunemente conosciuta come “paura del dentista“. Ne soffre un numero non indifferente di bambini e può diventare un disturbo, riconosciuto ufficialmente anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che si protrae anche in età adulta.
Per cercare di ridurre e controllare questo tipo di ansie, lo studio dentistico del dottor Flavio Paoletti e il circolo tennis Olympia di Gualdo Tadino hanno organizzato una giornata di sport per i più piccoli presso il Centro Sportivo “Nello Saltutti” denominata “Funny Day“.
“Il nostro studio dentistico si occupa in prevalenza di cura e prevenzione nei piccoli – ha sottolineato il dottor Paoletti – Vivere un momento più giocoso e spensierato del solito ha offerto la possibilità di aumentare la confidenza con i piccoli pazienti, nella speranza che tutti possano superare anche quel timore spesso innato che suscita lo studio dentistico ed in particolare il dentista.”
La partecipazione è stata ampia, con molti piccoli pazienti in cura presso lo studio dentistico, che sono stati “convocati” dal dottor Paoletti. Insieme a loro anche diversi genitori. Coinvolti anche i preparatori e maestri di tennis del centro sportivo: Leonardo Korosec, Giovanni Galeazzi, Beatrice Giovagnoli, Zeola Karacaci e il responsabile della struttura, Angelo Giovagnoli.
Positivo il giudizio anche del direttore del centro sportivo, Angelo Giovagnoli: “E’ stata una bellissima giornata di sport. Il nostro circolo tennis è in espansione: ogni anno aumenta il numero di iscritti. Grazie alla passione di tanti frequentatori, si possono mantenere vivi a Gualdo Tadino luoghi ancora oggi cari ai gualdesi, come i campi da tennis di San Guido”.
Il successo della sinergia tra lo studio dentistico e il Circolo Olympia ha ricevuto anche il plauso del coordinatore regionale della Fit (Federazione Italiana Tennis) e in futuro verranno proposte iniziative analoghe.