Si attende l’ufficialità, ma sembra proprio che il giorno storico in cui Gualdo Tadino ospiterà l’arrivo del Giro d’Italia 2018 sarà quello di martedì 15 maggio.
Non ci sarà comunque molto da aspettare, perchè la più prestigiosa corsa ciclistica italiana, tra le più importanti al mondo, verrà presentata il prossimo 29 novembre a Milano. Il 15 novembre, invece, dovrebbe aver luogo un summit per decidere il punto esatto dell’arrivo nella nostra città. Dopo alcuni anni di “buio” televisivo, la presentazione del Giro, che partirà da Gerusalemme, tornerà a essere mostrato in diretta sugli schermi di Rai 2, dalle 17 alle 18.
Valsorda sembra essere il luogo prescelto, con una tappa che, a metà Giro, si preannuncia sicuramente affascinante e selettiva, se si pensa all’arrivo in salita dopo oltre 200 chilometri.
La tappa gualdese prenderà il via dopo un giorno di riposo, con lo start da Farindola, il comune pescarese tristemente noto per la tragedia di Rigopiano. Il 16 maggio si dovrebbe invece ripartire da Assisi, anche se sono ancora in corsa altre località umbre come Foligno, Città di Castello e Trevi, per arrivare forse a San Marino.